REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno
9 Giugno 2025
Ascolto Dei Giovani: Nasce La ‘Carta Del Diritto All’Innovazione’
9 Giugno 2025
Mostra tutto

PALLAVOLO, A3. Spike Devils: Confermato Il Tecnico Giuseppe Bua

Di Vincenzo Ciccone

Il trainer svela le caratteristiche della nuova squadra
«Un team dal servizio ficcante e dalle qualità notevoli in prima linea, compatto e con carattere»
«Ci attende un torneo difficilissimo»

Spike Devils Campobasso

La sua conferma era di dominio pubblico sin dalla fine dello scorso mese di aprile con l’approssimarsi della chiusura dei playout della Serie A3. Da quel momento – in sinergia con la società – il tecnico Giuseppe Bua ha lavorato sodo per mettere in piedi l’organico per la stagione 2025/26.

Giuseppe Bua

«Stiamo lavorando sodo – conferma il diretto interessato per dar vita ad un roster particolarmente competitivo».

Nomi al momento non arrivano da parte del trainer che però è pronto a delineare quelle che saranno le caratteristiche base a suo avviso della stagione in arrivo.

«Rispetto all’ultima stagione, l’obiettivo è quello di dar vita ad una squadra unita ed aggressiva ed è per questo che ci siamo soffermati su giocatori con delle caratteristiche ben precise: giovani sì, ma al tempo stesso con grande carattere».

Se possibile – come testimoniato anche dai primi annunci di competitor come Gioia del Colle – il livello della terza serie nazionale sotto rete s’alzerà ulteriormente con il torneo in arrivo.

«Sarà un campionato difficile – concorda Bua – con almeno tre o quattro squadre nel raggruppamento centromeridionale che si stanno conformando per il salto di categoria. Con certezza, posso dire che non ci saranno squadre ‘cuscinetto’ e che in ogni gara occorrerà dare il massimo».

Del resto, con un format a ventiquattro, due gironi da dodici in avvio ed una previsione di sei retrocessioni ci sarà da battagliare, ma sul versante rossoblù s’è lavorato per essere pronti, sin da subito, a proiettarsi su di un traguardo ben preciso. «C’è una situazione più serrata che renderà il campionato ancora più intricato, ma pensiamo di aver lavorato bene per garantire di dar vita ad una squadra che possa stare fuori dalla zona calda e vedremo poi quel che succederà».

In particolare, come priorità nell’assemblaggio del gruppo, i tifosi rossoblù potranno vedere un organico «che si proponga con forza all’attacco ed in prima linea che metta pressione sin dal primo tocco (ossia la battuta) che sia coeso ed unito con una chiara identità di battaglia, così da emergere come qualità anche nella correlazione muro-difesa».

Tanto più perché – dopo la prima stagione d’ambientamento dalla B all’A3 –, dalla prossima, per il club del capoluogo di regione, non si può far altro che crescere.

«L’abbrivio è sempre quello legato al rendersi conto del dove si è, poi, una volta compreso come muoversi, non si può far altro che migliorare anche per non ripetere gli stessi errori nella gestione complessiva, figli unicamente di inesperienza».

In tal senso, Bua vuole garantire agli appassionati campobassani e molisani, pronti nuovamente a seguire le gesta del team e a sostenerlo durante tutto il corso della stagione, la conformazione di un organico con basi ben salde per tutto l’anno «con l’ulteriore peculiarità di una grande qualità complessiva che consenta anche di tenere alto il livello dell’allenamento così da arrivare al meglio ad ogni confronto cui saremo chiamati».