Di Angelo Campofredano
Si svolgerà mercoledì 9 luglio alle 10:30 nella Sala Giunta della Provincia di Isernia la conferenza stampa di presentazione del Progetto ‘Bici in Comune’.
Il Progetto è promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
Il Bando Nazionale prevede il finanziamento di iniziative per la promozione della mobilità ciclistica, con la bici vissuta come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a progetti per riqualificare o potenziare percorsi ciclabili, così come azioni per la promozione del cicloturismo, la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento delle scuole.
In Molise, la Provincia d’Isernia sarà protagonista con i 5 Comuni che hanno visti i loro Progetti idonei al finanziamento: Agnone, Filignano, Isernia, Pietrabbondante e San Pietro Avellana.
AGNONE – “Bicicletando alla scoperta della Atene del Sannio”. – Il progetto valorizza i territori di Agnone e Poggio Sannita attraverso una rete di itinerari ciclabili digitalizzati che connettono centri storici, attività locali, musei e paesaggi naturali. Le attività prevedono la realizzazione di segnaletica interattiva urbana ed il noleggio di e-bike. Il progetto include anche la promozione di eventi sportivi e culturali.
FILIGNANO – “La riscoperta di un turismo lento in bicicletta”. – Il progetto promuove un turismo lento e sostenibile attraverso l’infrastrutturazione di percorsi cicloturistici, la creazione di una webapp interattiva, eventi tematici e l’installazione di servizi digitali per ciclisti. Filignano, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, valorizza le sue risorse storiche, ambientali e gastronomiche con un’offerta cicloturistica pensata per tutte le età.
ISERNIA – “VelocipediAMOci”. – Il progetto mira a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità urbana sostenibile tra Isernia e Pesche, favorendo l’intermodalità e la sicurezza. S’articolano attività formative rivolte a bambini, adulti e persone con disabilità, con corsi di guida sicura e di formazione per guide cicloturistiche. Sono previste due nuove postazioni di bike sharing, il potenziamento della segnaletica ed un attraversamento ciclo-pedonale illuminato.
PIETRABBONDANTE – “MaB4Bike”. – Il progetto promuove il cicloturismo nella Riserva MaB UNESCO dell’Alto Molise attraverso percorsi tra natura, storia e cultura. Elemento distintivo è l’integrazione tra tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico. L’iniziativa favorisce un approccio sostenibile, coinvolgendo scuole, comunità e operatori economici nella promozione del territorio.
SAN PIETRO AVELLANA – “MaB4Bike”. – Il progetto promuove il cicloturismo sostenibile nella Riserva MaB dell’Alto Molise. I percorsi tracciati collegano i borghi e i principali siti naturalistici e archeologici, valorizzando la biodiversità, la cultura e il paesaggio rurale. È previsto il coinvolgimento delle scuole, delle famiglie e delle realtà locali.
Tutte le 20 Regioni italiane avranno almeno un progetto finanziato, con il 45% dei finanziamenti che andrà al Nord, il 31% al Sud ed Isole ed il 24% alle regioni centrali.