Di Luca Giordano
In una Piazza Antonio De Curtis con il castello Pandone in bella mostra, è andato il scena il concerto omaggio ‘Friends For Pino Daniele’. Tra i tanti componenti saliti sul palco per esibirsi era presente Ernesto Vitolo, storico tastierista di Pino Daniele, musicista che col gruppo d’allora, ha inciso il disco di maggior pregio del cantautore napoletano che uscì nel 1980 e prese il nome di ‘Nero a Metà’.
Grazie all’associazione culturale venafrana ‘Noi Ci Siamo’ s’è potuto assistere ad un concerto d’altissimo livello, con musicisti locali e con le voci di Michele Simonelli ed Alice Popolo che si sono alternate (ma hanno anche duettato) nell’interpretazione dei brani più belli e senza tempo del grande Pino Daniele.
Emozionante il colpo d’occhio con vista castello, soprattutto durante le canzoni ‘I Say Sto Ccà’, ‘Quanno Chiove’, ‘Quando’, ‘A me me Piace O’ Blues’ e come ciliegina sulla torta ‘Napule’ che è una vera è propria poesia cantata che ha fatto sembrare anche Venafro particolarmente bella in questa speciale serata.