Il Miele Molisano Come Simbolo Di Riscatto Sociale Alle Olimpiadi Della Cucina 2025
3 Novembre 2025
A Sette Anni Dalla Vittoria
4 Novembre 2025
Mostra tutto

Presentazione Del Dossier Statistico Immigrazione 2025

Di Giovanni Carugno

UniMol

In continuità con le edizioni precedenti, anche quest’anno l’Università degli Studi del Molise ospita l’evento di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2025, con un focus particolare sui dati relativi al nostro contesto territoriale. L’appuntamento è fissato per martedì 4 novembre, a partire dalle ore 10.30, nell’Aula Kelsen del Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale, in viale Manzoni, Campobasso.

Giunto alla sua 35ª edizione, il Dossier Statistico Immigrazione, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS di Roma, viene presentato in contemporanea nazionale nei venti capoluoghi di regione italiani. Il volume propone un’analisi socio-statistica approfondita e multidimensionale dell’immigrazione in Italia, grazie al contributo di oltre cento autori tra studiosi ed esperti di rilievo nazionale e internazionale, ciascuno con proprie competenze, esperienze e prospettive d’analisi.

Una coralità che fa del Dossier uno strumento conoscitivo di grande valore, ricco non solo di dati aggiornati e territorialmente dettagliati fino al livello provinciale, ma anche di una pluralità di letture e interpretazioni dei fenomeni migratori e delle questioni ad essi connesse.

Come di consueto, è l’Università degli Studi del Molise a fungere da punto di raccordo tra IDOS e il nostro territorio regionale, grazie all’impegno dei docenti Hilde Caroli Casavola, Maria Ausilia Simonelli e Giovanni Carmellino.

Dopo la proiezione di un video che sintetizza i principali dati nazionali, accompagnati dai commenti dei curatori, il programma prevede una serie di interventi e momenti d’approfondimento dedicati all’analisi del fenomeno migratorio e alle sue implicazioni sociali ed economiche.