Di Eliana Marinelli
Dal 24 ottobre 2025 al 24 gennaio 2026 è possibile presentare la propria candidatura al Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento nazionale dedicato alle imprese italiane che si distinguono per innovazione e sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro (SSV). Il premio valorizza le aziende che attraverso prodotti, processi, tecnologie o partnership, hanno saputa integrare la sostenibilità come leva strategica di competitività, contribuendo concretamente a un modello di sviluppo più responsabile e inclusivo.
Le imprese molisane d’ogni dimensione: micro, piccole, medie e grandi, possono partecipare candidando i propri progetti sul sito ufficiale www.premioimpresambiente.it entro le ore 24:00 del 24 gennaio 2026. La partecipazione è aperta anche alle imprese estere fondate da imprenditori italiani, iscritte alle Camere di Commercio appartenenti al network internazionale di Assocamerestero.
Il Premio Impresa Ambiente prevede quattro categorie di concorso:
• Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile;
• Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile (micro/piccole e medie/grandi imprese);
• Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile;
• Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile.
Sono inoltre previsti tre premi speciali:
• Giovane Imprenditore, per i talenti under 40;
• Start-up innovativa, per le imprese emergenti ad alto potenziale tecnologico e sostenibile;
• Assocamerestero, riservato alle imprese italiane all’estero che si distinguono per progetti e partnership “verdi”.
Le candidature saranno valutate da una giuria composta da esperti di sostenibilità, rappresentanti delle istituzioni, del sistema camerale, del mondo accademico e produttivo. La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia il 10 aprile 2026 e sarà trasmessa in diretta streaming nazionale.