Premio Impresa Ambiente: Aperte Le Candidature Alla XIII Edizione Per Le Aziende Sostenibili
4 Novembre 2025
ROMA. Torre Dei Conti: Tornano I Conti
5 Novembre 2025
Mostra tutto

Voci Del Mondo, Il CineClub UniMol 2025 – 2026: IV Edizione

Di Giovanni Carugno

UniMol

Riprende il CineClub dell’Università degli studi del Molise, giunto alla sua quarta edizione. La rassegna, organizzata come di consueto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione con la collaborazione del Dipartimento di Economia e il patrocinio del Comune di Campobasso, propone un nuovo percorso cinematografico dedicato ai temi del multiculturalismo, delle identità linguistiche e della convivenza nelle società contemporanee.

Da novembre 2025 a maggio 2026 infatti, sempre di mercoledì e sempre alle ore 19.30, la Sala Alphaville (Ex Omni – Via Muricchio, 1 – Campobasso) ospiterà undici film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni sono a ingresso gratuito e aperte a studenti, studentesse e al territorio, in un invito condiviso alla scoperta del cinema come strumento di dialogo tra lingue e culture. Comitato scientifico: Letizia Bindi, Giuliana Fiorentino, Luca Muscarà, Alberto Vespaziani.

La rassegna – intitolata Voci del Mondo: Lingue, Culture e Conflitti nella Modernità – intende offrire un’occasione d’incontro e riflessione attraverso il cinema d’autore, valorizzando opere che interrogano le dinamiche culturali e linguistiche del mondo globale.

L’edizione s’inaugura mercoledì 5 novembre con la proiezione di Guess Who’s Coming to Dinner (1967 | 108’) di Stanley Kramer, un classico che ha segnato la storia del cinema per la sua capacità d’affrontare con eleganza e intelligenza il tema delle relazioni interrazziali e dei pregiudizi sociali nell’America degli anni Sessanta. Una commedia raffinata che dietro il tono garbato e ironico, mette in scena le tensioni di un’epoca e la forza del dialogo come possibilità di cambiamento. La pellicola aiuta a interrogarsi sull’attuale persistere di forti tensioni razziali negli Stati Uniti. Il film sarà introdotto dal prof. Luca Muscarà e in occasione della proiezione verrà inoltre distribuita una scheda linguistica con approfondimenti sul linguaggio e sui temi trattati dall’opera.

Programma Cine Club Completo