Di Vincenzo Ciccone
Diotallevi: «Crescita costante»
Per l’Under 17 concentramento da domani a domenica a Senigallia
Dal 24 al 26 aprile l’appuntamento per le Under 15
Grande esperienza sul fronte hub nei tornei di Gallipoli ed Ostia
Con l’attività della prima squadra conclusa e le prospettive già puntate sulla programmazione della prossima stagione, in casa Magnolia Campobasso il cuore pulsante dell’attività – il versante giovanile – non smette di battere e mai come in questo mese d’aprile è al centro di forti emozioni.
SALVEZZA CADETTA A dare il ‘la’ ad un mese che si annuncia senza soluzione di continuità in fatto di riscontri e risposte la salvezza nel torneo di serie B con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria del gruppo junior che con tre successi nell’arco di meno di una settimana ha centrati dieci exploit in trenta gare ed ha ottenuta la permanenza in categoria con il decimo posto in classifica senza dover passare per la gogna degli spareggi playout, com’era avvenuto nella scorsa stagione. In particolare, è nell’ultima gara quella in casa della seconda della classe Catanzaro (formazione costruita per il salto in A2) che i #fiorellinidacciaio hanno data una dimostrazione di qualità non da poco a conferma di un ultimo periodo, da febbraio in poi, di crescita assoluta.
«Come ho sempre detto – argomenta il coach (e responsabile del vivaio campobassano) Gabriele Diotallevi – i risultati non devono essere l’unica unità di misura, ma il piglio e la crescita del gruppo durante tutta questa stagione hanno reso pienamente merito a queste ragazze che se la sono giocata faccia a faccia con chiunque, penso anche alle sfide con Fasano e Napoli altri due team in orbita playoff. In Calabria, con loro c’erano anche Emma e Beatrice (Giacchetti e Ceré, ndr), ma a differenza di quanto visto nel primo concentramento di Next Gen dove c’è stato quasi un dipendere da chi era impegnata anche nella massima serie, in questo match s’è vista la personalità del gruppo e la perfetta integrazione con le compagne, merito contemporaneamente del notevole spessore umano sia di Emma che Beatrice e della crescita costante delle giocatrici alla base di questo gruppo, aspetti che si sono visti anche a tabellino come minutaggio e distribuzione dei punti, facendo della presenza delle compagne un cammeo ad un valore di base in crescita con la capacità degli elementi inseriti di prendersi responsabilità da un lato e dall’altro con un indice di volontà unico del gruppo che in questa maniera è pronto ad approcciarsi al meglio al percorso dell’interzona».
SENIGALLIA IN PROSPETTIVA Primo appuntamento della campagna d’avvicinamento alle finali nazionali giovanili sarà quello che da domani sino a domenica 12 definirà i concentramenti per le finali Under 17 femminili in programma dal 27 aprile al 3 maggio in Piemonte tra Tortona e Venaria. Inserite nella poule otto in programma a Senigallia le rossoblù affidate a coach Diotallevi faranno il loro esordio domani con palla a due alle ore 19 contro il Torino (remake della sfida all’interno del concentramento dello scorso anno in Under 15) con arbitri designati l’urbinate Loglisci ed il pesarese Romanella e poi, in base a questo risultato, troveranno tra sabato e domenica le altre due formazioni della poule: Ferrara e Padova che inaugureranno le danze alle ore 17. Al sabato gli orari delle gare saranno quelli delle 16 e delle 18, alla domenica, invece, le dieci e mezzogiorno con le prime due che otterranno il pass per l’ultimo atto.
«Disputare gare è occasione di crescita ed esperienza e contribuisce a dare ricordi e sensazioni positive legate a questa disciplina per le ragazze. In questo concentramento, ci sono individualità importanti all’interno di ogni squadra. Il nostro è un gruppo che di base ha anche l’esperienza in serie B che dovrà cercare d’emergere al meglio in questo contesto. Proveremo a giocarcela in tutte le gare per cercare di prenderci un posto verso le finali nazionali. Determinante sarà avere energia, tenacia e costanza, oltre che un atteggiamento sempre positivo con la prima gara che sarà senza dubbio spartiacque», riferisce con chiarezza il tecnico.
VERSANTE UNDER 15 Sul fronte under 15, per il gruppo Magnolia Campobasso l’inserimento nel concentramento tre – gruppo particolarmente livellato verso l’altro – con le emiliane del Peperoncino vincitrici del proprio torneo regionale, le toscane del Nuovo Basket Altopascio e le giuliane del Trieste, vincitrici di trenta (77-47) dello spareggio con Trento.
«Sarà un’importante occasione di crescita per un gruppo che sta lavorando sodo con una piccola pausa solo per Pasqua, ma che sta lavorando con grande continuità in palestra e che al pari degli altri, sta indubbiamente crescendo con costanza».
MAGNOLIA HUB La pallacanestro in rosa declinata dal vivaio rossoblu si sta mettendo in mostra non solo nei tornei di serie, ma anche sul versante promozionale, dove prosegue con grande forza il progetto ‘Magnolia Hub’.
Nel fine settimana pasquale sono stati quattro i team impegnati su due fronti: tre, due ensemble Esordienti ed uno Under 13 a Gallipoli ed uno, una Under 15, ad Ostia.
In ambedue gli appuntamenti le squadre sono state il frutto di una selezione delle giocatrici di tutti i team all’interno del progetto sportivo con centro motore il club rossoblù con staff tecnici coordinati ed una filosofia cestistica comune.
«È stata un’occasione d’aggregazione, esperienza, socialità e crescita con gare di buon livello in cui la sinergia tra le componenti s’è dimostrata molto concreta con il dispiacere di tutti al termine dell’esperienza in virtù di un ottimo rapporto creato a livello trasversale – sintetizza Diotallevi – per una crescita figlia del confronto e della condivisione di metodologie».
Ad Ostia, complice anche la vicenda che ha interessata Sofia Di Vico, per il team anche un momento di crescita umano «con le ragazze che hanno condiviso ed hanno fatto squadra con le loro colleghe di Maddaloni, toccate dalla terribile sorte occorsa alla propria compagna».