CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio
18 Maggio 2026
Grazie, Marco
19 Maggio 2026
Mostra tutto

OGGI: Notizie Dall’OdG Molise

Comunicato Dell’OdG Molise

Ordine Dei Giornalisti Del Molise

1°: Bene il fondo per le edicole, ora confronto sul regolamento. – L’Ordine dei giornalisti del Molise esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento (proposto dall’assessore Andrea Di Lucente in Consiglio regionale) che istituisce il Fondo regionale per il sostegno delle edicole nei piccoli comuni del Molise presente nella legge di stabilità.

“Le edicole – dichiara il presidente Cimino – continuano a svolgere un ruolo essenziale soprattutto nei centri più piccoli e nelle aree interne, dove spesso rappresentano l’unico punto d’accesso quotidiano all’informazione e un riferimento sociale per i cittadini. Per questo motivo accogliamo con favore un provvedimento che riconosce il valore pubblico di questo servizio”. “Come Ordine dei Giornalisti del Molise siamo particolarmente soddisfatti d’aver condiviso un percorso istituzionale e di confronto che partendo dal tavolo convocato in Prefettura a Campobasso ha portato a un risultato concreto e atteso dal territorio. Il dialogo tra istituzioni, rappresentanze della categoria, operatori del settore e distributore ha dimostrato che attraverso la collaborazione, è possibile individuare soluzioni efficaci anche per problematiche complesse. Ci aspettiamo ora d’essere coinvolti nella fase successiva di definizione del regolamento attuativo, affinché criteri, modalità e priorità d’assegnazione del contributo possano essere condivisi e calibrati nel modo più equo possibile, consentendo a tutte le realtà interessate di beneficiare della misura nella giusta proporzione e secondo criteri trasparenti ed efficaci. Un contributo che deve andare nella giusta direzione e non per soddisfare ingordigia ed anomalie di imprenditori forestieri che devono calibrarsi nella realtà molisana”.

2°: Giornalismo, l’ODG Molise in prima linea: istituito lo Sportello d’Ascolto contro molestie e discriminazioni. – ‘Fare la nostra parte’, così il direttivo ha deciso all’unanimità quest’azione di supporto. – Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Giornalisti del Molise ha approvato all’unanimità l’istituzione di uno Sportello di Ascolto anti-molestie, posizionandosi tra i primi Ordini regionali in Italia ad adottare una misura di tutela così diretta contro i comportamenti sessisti, le ingiurie e ogni forma di vessazione nel mondo dell’informazione. L’iniziativa nasce dalla necessità di rispondere con i fatti a un fenomeno che ha un impatto pesante sulla vita psicofisica, professionale ed economica dei colleghi. I dati nazionali Istat confermano infatti l’urgenza di un intervento: si stima che il 13,5% delle donne lavoratrici abbia subite molestie sessuali nel corso della vita, con picchi del 21,2% tra le giovani tra i 15 e i 24 anni.

L’obiettivo dell’Ordine è trasformare il contrasto alle molestie da semplice tema di cronaca a realtà operativa di supporto. Lo sportello nasce come punto d’ascolto e segnalazione per comportamenti lesivi della dignità della persona, garantendo tutto l’aiuto che l’Istituzione può fornire affinché chi subisce tali azioni non resti isolato.

‘Fare la nostra parte’ è lo spirito con cui il Consiglio ha dato il via libera a questo nuovo servizio, con l’intento d’offrire un presidio di protezione concreto e costante.

Il coordinamento e la gestione dello sportello sono affidati alle consigliere Antonella Iammarino e Cristina Niro. Tutte le colleghe e i colleghi possono segnalare comportamenti offensivi, ingiurie o molestie ricevute scrivendo in totale riservatezza alla seguente mail: odgtiascolto@gmail.com.

Con quest’azione l’Odg Molise ribadisce la propria funzione di garanzia per la dignità di tutti i professionisti, offrendo un canale sicuro a chiunque si trovi vittima di contesti lavorativi discriminatori o lesivi.