BASKET, UNDER 14 FEMMINILE. L’AVVIO DELLA FINALE NAZIONALE NON REGALA SORRISI
1 Giugno 2026
CLN CUS MOLISE: INTERVISTA A DE NISCO
1 Giugno 2026
Mostra tutto

Miele In Comunità: Smielatura In Piazza

Di Luisa Calderaro

Legambiente

Dal 31 maggio all’8 giugno torna l’appuntamento con Voler Bene all’Italia, la campagna nazionale di Legambiente dedicata ai piccoli comuni e ai territori marginali e montani del Bel paese che farà conoscere e scoprire, attraverso un viaggio itinerante, “I cantieri della transizione ecologica dei territori e delle comunità” che hanno raggiunti obiettivi concreti in tema d’economia e filiere circolari rinnovabili, agro-ecologia, turismo e gestione sostenibile delle risorse naturali. Sette le migliori realtà nazionali censite quest’anno da Legambiente (in prima linea nella transizione ecologica) che hanno trovato terreno fertile, Umbria, Molise, Campania, Lazio, Marche, Basilicata e Piemonte.

Voler Bene All’Italia 2026 – Programma Molise

Dopo la prima tappa in Umbria, Voler bene all’Italia di Legambiente arriverà domani alle 11.00 in Molise a Castel Del Giudice con l’iniziativa ‘Miele in comunità: smielatura in piazza’ in ricordo di Simone e Alessio Gentile, a loro è dedicata quest’anno anche la campagna nazionale. All’evento parteciperanno: Lino Gentile Sindaco di Castel del Giudice, Riccardo Terriaca AD Gruppo Paritetico Volape,  Antonio De Cristofaro Entomologo Università del Molise, Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente. Nel corso della manifestazione si potrà anche donare per una raccolta fondi e si potrà ricevere il miele prodotto in giornata.

Il piccolo comune montano di Castel Del Giudice è conosciuto per i progetti di rigenerazione urbana, agricoltura biologica e per l’apiario di comunità. Quest’ultimo, voluto dal Comune, da Legambiente e dalla rete di apicoltori che operano nelle aree interne dell’appennino molisano-abruzzese, è l’esito di un’unione d’intenti tra diversi soggetti (pubblici, privati e associativi) che hanno portati avanti i valori della tradizione rurale e che insieme sviluppano economia sostenibile e tutela del territorio e della biodiversità.