CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 9 ESECUTORI NELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
23 Giugno 2015
Un’Altra Riforma Del Processo Civile
24 Giugno 2015
Mostra tutto

In Questo “Mondo Di Ladri”

Di Vittorio Venditti
(Audio), Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Mario Ricca

E Parlano Di Pulizia E Rinnovamento!

Mentre a Gambatesa, in contrada macchie, si registra un attacco di lupi alle pecore di alcuni allevatori locali e mentre, ancora una volta, venerdì scorso la discarica di Montagano (CB) ha spiegato al municipio di Gambatesa che fra plastica ed alluminio c’è quella differenza che prevede che la raccolta simultanea dei due materiali faccia considerare quest’ultima, “raccolta indifferenziata”, con relativi oneri a nostro carico ed a sfregio del lavoro della cittadinanza tutta per la separazione dei rifiuti, io oggi mi sposto a livello regionale per immortalare quanto accaduto ieri, alla faccia del popolo bue.

Si sapeva: prima o poi ci sarebbe stata la resa dei conti. Ora siamo ad un nuovo inizio, quello che ci mostra che in politica il più pulito ha la rogna. Ieri è stato arrestato Massimiliano Scarabeo, assessore alle attività produttive presso la regione Molise, politico dunque in vista, appartenente a quella fazione che è oggi al governo e che prima era all’opposizione a condannare senza mezzi termini il centrodestra, reo, secondo gli altri, di commettere ruberie e soprusi d’ogni genere.

La mina vagante ci mette il carico: Massimiliano Scarabeo: l’assessore PD in Molise arrestato per frode fiscale, pezza ben fatta e piena di informazioni, alla quale Mario ha aggiunto il seguente commento: “Il mio non è garantismo a senso unico quindi, Scarabeo è innocente fino a prova contraria e sarà il terzo grado di giudizio a sancire la verità certificata dallo stato. – (NDR, Allora stiamo freschi!). – La sensazione è che al signor Governatore dell’abusivo Molise, sia stata servita su un piatto d’argento l’occasione per liberarsi di un soggetto che a quanto da ignorante ho capito leggendo in questi mesi la politica locale, era indigesto! Chissà se sul mandato d’arresto c’era anche tra le righe il nome del sostituto alle attività “produttive”…”. C’era o no, sicuramente il sostituto alle attività produttive verrà “prodotto”…

Se questa è pulizia… Se questo è rinnovamento…

Intendiamoci, io credo che chi entra in politica, lo faccia per proprio tornaconto innanzitutto; è brutto però, quando questa gente pensa di scaricare sugli altri le proprie colpe, come accaduto recentemente a Gambatesa per “merito” di chi dice di produrre, cosa che evidentemente in pochi riusciamo a constatare: per nostra incapacità, s’intende! Ben venga dunque periodicamente quella catarsi che rimette in sesto un settore, “produttivo”… basato su candidati che nella quasi totalità dei casi sono tutt’altro che candidi e che quando lo sono per davvero, come le mosche bianche, fanno poca strada. L’unica cosa che non dobbiamo mai dimenticare è che questi candidati eletti, sono voluti da chi poi se ne lamenta…

08-In Questo Mondo Di Ladri, (Da San Siro A Samarcanda, 2)

Consoliamoci dunque, cantando la canzone in tema, che mi sono ritrovata fra i dischi che ho comprati in versione originale perché meritevoli di venir ascoltati. Nel secondo disco/concerto dal vivo di Antonello Venditti, “da San Siro a Samarcanda”, la canzone che dà il titolo all’odierna farneticazione, è accompagnata da un popolo gioioso che la canta insieme al “parente” che alla fine del brano aggiunge: “in questo mondo di ladri, ci siamo anche noi”, fregando tutti gli improvvisati e gioiosi cantanti, i quali probabilmente non avranno neppure compreso che Antonello li stava prendendo in giro…

Scusa parè!