Non C’E’ Il Cuorum? Il Referendum E’ Fallito!
20 Aprile 2016
Gambatesa: Monnezza Sponsorizzata. Primo Resoconto
21 Aprile 2016
Mostra tutto

Quorum O Cuorum?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti

Errore Di Scrittura O Lettura Superficiale?

Asino

Stamattina mi sono permesso di abusare della tua intelligenza e credendo di saperti complice ho espettorato un titolo che aveva ben altro significato rispetto all’originale. Dalle nove circa, mi sono iniziate ad arrivare telefonate da amici che con garbo ed ironia mi facevano notare che “quorum” si scrive con la “Q” e che io avevo commesso un gravissimo errore scrivendo la parola in questione con la “C”..

Dov’è il vero?

Lasciando perdere i detrattori che non tengo in considerazione e coloro che mi hanno telefonato per avvertirmi di quanto esposto, ai quali ho già data la risposta che li ha portati alla seguente controdeduzione: “Ah, non ci avevo pensato!”, vado a replicare alla decina di e-mail che ho trovate rientrando a casa.

Ho scritto: – parafrasando ironicamente il titolo dell’articolo già proposto nello scorso “Barile Raschiato”, – ed ho creduto che fosse chiara l’ironia. Visto che non è stato così, ti dico che per “Cuorum” ho inteso in sintesi che il referendum di domenica scorsa, per le tante ragioni delle quali si è trattato in tutti i modi, è fallito perché non ha raggiunto il cuore di chi avrebbe dovuto approvarlo secondo le intenzioni dei promotori. A ciò va aggiunto che la mia “asinità” sarebbe stata superata dal computer che nel suo esser cretino propone gli errori di ortografia, evidentemente e sufficientemente chiari per instillare il dubbio.

Dunque: accostiamo la foto proposta, alla prima o alla seconda parte del sottotitolo?