«Chi Sfrutta I Lavoratori Fa» Bene!
9 Febbraio 2020
Scherzo Di Carnevale!
11 Febbraio 2020
Mostra tutto

Referendum: Perché? Per Chi?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Stefano Venditti E Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Per Cominciare ‘Bene’ La Settimana!

Bandiera D’Italia

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019?» E’ questo il testo del quesito che verrà proposto agli italiani il prossimo ventinove marzo, dopo che costoro, adeguatamente pilotati, hanno bocciata qualcosa di simile lo scorso quattro dicembre duemilasedici.

A suo tempo è stata accennata la posizione riproposta da chi scrive in innumerevoli occasioni, ragione per la quale diventa superfluo dichiarare per l’ennesima volta ciò che verrà espresso fra poco meno di due mesi in questo senso anche perché il quesito sopra richiamato, sempre a parere dell’autore di quest’articolo, è riduttivo, visti i risultati che giorno per giorno vengono dall’abnegazione di cotanti lavoratori e di color che stanno attorno a questa pletora di parassiti, (in Italia, pare siano più di centoquarantamila, portaborse e leccapiedi esclusi), mangiapane a tradimento che vivono esclusivamente sfruttando l’altrui fatica.

La provocazione ben riuscita di ieri, fa il paio con quanto arriva a seguire, atteso che se imperversi Carnevale, nulla di più serio potrà mai venire da cotanto spreco di soldi:

Comune Di Gambatesa, Eventi E News, 04.01.2020, del 9 feb 2020 ore 20,41

“04.01.2020 – avviso – Referendum costituzionale del 29 marzo 2020
Pubblicata il 04/02/2020
COMUNE DI GAMBATESA
AVVISO Referendum costituzionale del 29 marzo 2020
  In occasione del Referendum Costituzionale ex art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli art. 56,…”. Ecco quanto si poteva leggere alle otto e quarantuno pomeridiane di ieri, nove febbraio, aprendo la home page del sito istituzionale del municipio di Gambatesa. Peccato che l’apposito D.P.R. sia stato promulgato solo lo scorso ventotto gennaio

Se Questo è l’inizio, alla luce di cotanta ‘leggerezza’ e del silenzio assordante che è possibile udire in questi giorni sul tema, è lecito porsi le seguenti domande:

Perché? Per Chi?