I Voli Del Rondone 24_1
30 Luglio 2020
I Voli Del Rondone 24_2
31 Luglio 2020
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Prese Da Internet Dallo Stesso E Da Stefano Venditti

Routine E Diffida, Con Risata Finale

Anche luglio si chiude, il sol leone la fa da padrone ed ogni anno si dice che ‘questo è il più caldo’ per poi pentirsi dodici mesi dopo di quanto proferito, sperando che nessuno ricordi. La stessa cosa capita a Gambatesa, dove si cerca di far dimenticare le travi che certa gente ha nei propri occhi, non viste perché impegnata, questa gente, a scrutare e criticare le pagliuzze che ostruiscono i bulbi oculari altrui. Ecco dunque quanto trovato per questa settimana, con un occhio, è proprio il caso di dire, al penale:

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

1°: Solo Routine? – La delibera di giunta n 57, avente per oggetto “RIPARTO RISORSE PER I CENTRI ESTIVI PER MINORI ANNO 2020. APPROVAZIONE PROGETTO SUPER CAMPUS 2020 PRESENTATO DALL’ASSOCIAZIONE RUT E NOEMI.”, potrebbe pure passare, visto che se il ‘muinicipio’ regala soldi a chi ‘partecipa’, almeno stavolta quei pochi bambini e ragazzi che ancora sopravvivono in questo mortorio se ne stanno vedendo di bene. Il problema sorge quando circolano insistentemente voci secondo le quali nell’associazione premiata, opera chi, dopo aver acquisito un posto di lavoro rubato ad altri, durante l’orario di servizio, fa ciò che riguarda l’associazione in tema, ‘dimenticando’ la ragione del suo guadagno. Chissà se sarà il caso di iniziare durante la prossima settimana a girare qualche video… Lo farà l’opposizione ‘muinicipale’?
Se poi la delibera di giunta n 58, “PROGRAMMA ATTIVITA’ E RIPARTIZIONE PRIMO CONTRIBUTO ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE ANNO 2020.”, riassume la solita dazione annuale ai soliti questuanti, per cui l’unica curiosità la si può soddisfare comparando i documenti presenti, almeno con quanto elargito dalla mangiatoia gambatesana perenne lo scorso anno, la delibera di giunta n 59, “EROGAZIONE CONTRIBUTI ANNO 2020 ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI MUSICALI: LORENZ BAND E DONATO DI MARIA”, obbliga in maniera davvero ‘spintanea’ i locali contribuenti, soprattutto se non ‘partecipanti’, a porsi una domanda: ma se le bande in paese quest’anno non possono esibirsi causa ‘affare covid’, a che pro pagare questo ‘biglietto’ che si vorrebbe far passare per routine?

Discarica Capannone Municipale 1, del 26 lug 2020, ore 10,23,57

2°: Discariche: Abusive? – Su istigazione de “Il Segreto Di Pulcinella”, questo giornale ne ha rendicontato domenica scorsa, (per ora senza informarne direttamente le autorità competenti che comunque hanno la facoltà di acquisire il materiale presentato e consegnarlo a chi poi lo archivierà come fa solitamente se non sufficientemente presa a calci nel sedere, momentaneamente in maniera metaforica), come da collegamento ipertestuale cliccabile e liberamente consultabile.

Discarica Capannone Municipale 2, del 26 lug 2020, ore 10,24,18

In quello scritto è stata posta l’insinuazione secondo la quale Gambatesa attende un’azione a salvaguardia del proprio territorio, in centro o agro che sia, (magari con annessa denuncia penale avversa ai proprietari dei siti ove è stoccato ciò che si vede nelle foto, come sarebbe previsto dalle Leggi tutt’ora vigenti in materia), operazione attivata da parte della locale opposizione municipale che interrogata ancora ieri alla bisogna, ha fatto intendere che sono in preparazione azioni che dovrebbero far tenere bene in mente il prossimo ferragosto a chi ha già altre, ben più serie gatte da pelare.

Discarica Contrada Lama, del 26 lug 2020, ore 10,33,23

Trasmissioni proposte da ‘mamma RAI’, ultimamente hanno scoperchiato un vaso di Pandora lombardo e tutti ne parlano. Questa voce non ha mezzi di sussistenza derivanti dalla pubblica contribuzione, ne desidera averne, in maniera da poter rivendicare l’unica forma d’energia davvero salutare: la propria indipendenza politica ed economica, ma ha la tenacia e la volontà di riportare un minimo di legalità in un borgo dove questa virtù viene imposta ed amministrata ad personam, ma non si deve dire.

Don Chisciotte E Sancio Panza

Avanti Tutta Sempre E Comunque?

Gruppo Di Asini

3°: E Per Concludere, Una Grassa Risata! – Ogni tanto ci vuole e questa voce la propone per sfatare il dire che il mortorio non può portare allegria. Tutto deriva dall’ORDINANZA N.22 DEL 27 LUGLIO 2020 che al di là della ragione per la quale è stata promulgata, cosa che verrà verificata a seguire, è stata presentata sul sito istituzionale di Gambatesa come segue: “MANUTENZIONE ODINARIA DEL SUOLO PUBBLICO – DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO IN CORSO ROMA E VIA CARMINALE DI SOLLO”. Il titolo corretto lo si evince cliccando il documento appena rimesso all’esame dell’intelligenza dei quattro lettori che onorano chi scrive con il loro leggere, il dubbio però porta chi fa attenzione a certe ‘produzioni’ a proporre la domanda: Ma chi redige queste scartoffie?

E Per Oggi E’ Tutto.