Giancarlo Siani: Giovane Eterno
23 Settembre 2020
Garantismo Come Garanzia
24 Settembre 2020
Mostra tutto

Giornate Europee Del Patrimonio 2020 Museo Dei Misteri Campobasso

Di Giovanni Teberino

Anche quest’anno il Museo dei Misteri ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 nei giorni di sabato ventisei e domenica ventisette settembre con l’apertura straordinaria del Museo dalle sedici alle ventuno, l’ingresso sarà contingentato,  per le misure di prevenzione covid-19 bisogna registrarsi all’entrata, indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro.

Di solito sono i Misteri che ogni anno sfilano tra la gente ma in questi due giorni straordinari, c’è la possibilità per tutti i campobassani e non,  di poter venire  a visitare gli Ingegni, in questo anno particolare dove causa covid-19 anche i nostri Misteri si sono dovuti fermare. Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre, come il Museo dei Misteri e gli “Ingegni” che ne custodisce.

 Il Museo dei Misteri di Campobasso, grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni, è candidato tra “I Luoghi del Cuore” del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, per riscoprire, valorizzare e tutelare il patrimonio monumentale, artistico e paesaggistico del nostro Bel Paese. Giunto alla sua decima edizione, il censimento del FAI permette di scegliere, tra i luoghi del vastissimo elenco di tesori del territorio italiano, tra cui il Museo dei Misteri di Campobasso che è al venticinquesimo posto nella Classifica Nazionale duemilaventi, al quinto posto nella Classifica della sezione Italia Sopra I seicento Mt., al primo posto nella Classifica della Regione Molise con oltre quattromiladuecento voti e al primo posto nella Classifica nella sezione di tutti i Musei italiani.

Si può votare dal sito Associazione Misteri e Tradizioni, dalla relativa pagina Facebook e dal sito del FAI.

Allora facciamo sentire il nostro attaccamento alla più antica tradizione della nostra città e dell’intero Molise, nei giorni di sabato ventisei e domenica ventisette settembre, visitando il Museo dei Misteri dov’è possibile votare su moduli prestampati, il nostro luogo del Cuore.

Votiamo tutti insieme, un modo per valorizzare il Museo che siamo abituati a vivere ogni giorno, soffermandoci sul valore della sua presenza nella nostra quotidianità, votando valorizziamo ancor di più il nostro patrimonio unico al Mondo, sperando di poter festeggiare tutti insieme al prossimo Corpus Domini del sei giugno del duemilaventuno.

E allora SCANNETT’  ALLERT’ , vi aspettiamo per omaggiare i Misteri in questo anno particolarmente silenzioso, a tutti in omaggio i segnalibri e i righelli dei Misteri.