MOSTRA DI FRANCO CERINO: Fino Al 6 Giugno 2013
29 Maggio 2013
MOTOGIRO 2013
30 Maggio 2013
Mostra tutto

ADOC: Sprechi Alimentari 2013

Di Nicola Criscuoli

Associazione dei consumatori ADOC del MOLISE:
Alimentazione, Adoc: sprechi oltre misura.
Nel cassonetto circa 480 euro all’anno a causa dell’eccesso di acquisto di prodotti generici e in offerta speciale.

Gli sprechi alimentari restano un problema cui è necessario dare una risposta in tempi rapidi.
Ne è convinta anche l’Adoc Molise secondo cui è impensabile sprecare ogni anno quasi l’equivalente di un mese di spesa.

Ogni famiglia, infatti, ogni anno getta nel cassonetto circa 480 euro, ogni mese, invece, ne spende in media 570.

Il 36% dei prodotti che si buttano sono quelli freschi, come latte, uova e carne, tra i prodotti più sprecati troviamo il pane (18%) frutta e verdura (16%) e prodotti in busta.

Il motivo principale per cui si spreca è l’eccesso di acquisto di prodotti generici e in offerta speciale.
La percentuale di sprechi è in calo – 5 anni fa veniva gettato nel cassonetto il 13% circa della spesa (oggi è il 7%) – ma resta alta.
A fare la differenza – secondo l’Associazione – le nuove abitudini d’acquisto delle famiglie, sempre più orientate nel coniugare risparmio, tradizione e qualità.

L’Adoc ha registrato un incremento dell’acquisto di prodotti a Km Zero pari al 17%, sia per un discorso legato alla territorialità e alla qualità che per ragioni di sostenibilità ambientale.
Di pari passo sono cresciuti gli acquisti di prodotti equo-solidali (in crescita del 12%) e Made in Italy (+32%), ossia tutti i prodotti DOP e IGP.

Allo stesso tempo, l’Associazione ha rilevato un fenomeno rilevante, ovvero la crescita nel corso degli anni dei GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale): negli ultimi anni sono aumentate del 20% le famiglie che, almeno una volta, hanno partecipato a tali gruppi d’acquisto, destinando in media il 5,6% della spesa alimentare.
Segni di un’Italia che cambia, di consumatori e famiglie che “investono” maggiormente sulla qualità dei prodotti, che cercano nuove e più vantaggiose forme di risparmio e che non guardano più solo al prezzo ma anche alla “storia” dietro il prodotto, privilegiando aspetti quali la sostenibilità del prodotto o dell’azienda produttrice.

Ma le abitudini degli italiani non sono cambiate soltanto a tavola.

Rispetto al 2001 la percentuale di famiglie che sceglie di fare la spesa presso i discount è aumentata del 40%, a discapito dei super e ipermercati, mentre nell’ultimo biennio stiamo assistendo ad una ripresa dei mercati agroalimentari, in crescita del 12%.

L’Adoc, al fine di favorire la riduzione degli sprechi e la promozione di una corretta alimentazione, pubblica un utile vademecum di consigli e due calendari della stagionalità di frutta e verdura.
D’altra parte, il rapporto alimentazione-consumatori è un tema importante che è stato forse per troppo tempo ignorato e che, tuttavia, è di primario interesse per L’Adoc Molise.

VADEMECUM CONTRO GLI SPRECHI
1. Comprare solo l’essenziale, preferendo la qualità alla quantità, meglio una tavola meno imbandita ma più saporita.
2. Se hai avanzi nel frigo, cerca di riutilizzarli nella preparazione di altri piatti.
3. Utilizza al meglio il congelatore, se ne possiedi uno: surgela i tuoi avanzi di cibo, potranno essere utilizzati come porzioni monoposto.
4. Prova ad acquistare meno e più spesso ciò di cui hai bisogno.
5. Gli avanzi, se in buone condizioni, possono essere donati alle Associazioni di assistenza per i più bisognosi.
6. Al momento dell’acquisto evitare le offerte promozionali illusorie come i 3×2, in questo modo si acquista e si spende più del necessario.
7. Riporre le verdure nella parte bassa del frigo per evitare che ammuffiscano.
Per la frutta il metodo migliore di conservazione è a temperatura ambiente.
Mantenere separata la frutta e verdura che si intende consumare a breve da quella che si intende conservare più a lungo.
8. Il pesce si può conservare in frigorifero, se fresco, per un paio di giorni al massimo, oppure può essere anche congelato.
Deve essere sistemato in posizione intermedia nel frigo, opportunamente avvolto in pellicola trasparente o in contenitori chiusi.
I molluschi devono essere riposti in un piano intermedio, in contenitori che ne garantiscano l’isolamento dagli altri cibi per evitare eventuali scambi di batteri
9. Ridurre o moderare le porzioni da servire.
10. Mangiare lentamente permette una migliore digestione e rende possibile gustare più portate.

l’Associazione dei consumatori ADOC Molise

ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA E
L’ORIENTAMENTO DEI CONSUMATORI
Regione Molise e Provincia di Campobasso

Via Conte Verde, 3 – 86100 Campobasso
Tel. 0874.413052 – Fax 0874.316402

Via S. Pertini,1 – 86039 Termoli
Tel. e fax 0875.707103

E-mail: adoc.molise@libero.it