Ma Quand’è Santa Lucia?
24 Ottobre 2010
Il Lupo Perde Il Pelo, Ma Non Il Vizio!
27 Ottobre 2010
Mostra tutto

Inaugurazione del Nuovo Camion dell’Immondizia… a Tufara!

Di Vittorio Venditti

Questi “Diavoli”, Saranno Più “Capaci” di Noi?

Non lo sò; fatto sta che ieri, andando a Tufara, (come faccio quasi ogni fine settimana per incontrare i miei amici del bar Adamo, di Salvatore e Luciano Nardacchione, meglio conosciuti col soprannome di Fischione), arrivando al centro del paese, in prossimità del locale appena mensionato, mi sono imbattuto in una vera e propria festa.

Chiedendo che stesse succedendo, e vedendo quanto non confutabile, vengo a sapere che l’amministrazione municipale di quel paese si è dotata di nuovi mezzi per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, nonchè per la pulizia delle strade e di quanto similare in Tufara.

Non abbiamo la possibilità di farti vedere foto dei mezzi in questione, visto che, già a quell’ora sia io che chi era con me, eravamo incapaci d'”intendere” e di “volere”, (come C G Pelle comanda!), ma lo spettacolo che si presentava era degno di nota.

In piazza, erano parcheggiati in bella vista sia l’autocompattatore che la spazzatrice, nuovi fiammanti; talmente nuovi che il cibo e le bevande offerte per l’occasione dalla locale amministrazione municipale, potevano tranquillamente essere consumati a bordo di quei mezzi.

E a Gambatesa?

Parlando con i miei amici spazzini, ho ricevuta una risposta univoca:
“I mezzi a nostra disposizione fanno schifo!”.
Trattandosi di mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti, un’affermazione simile risulta essere più che giustificata.
Meno giustificata, però, può apparire se lo “schifo” dichiarato si riferisce alla vetustà dei mezzi stessi.

Sarà il caso di emulare Tufara?
Desideri, tu che mi leggi da Gambatesa, quindi, mio concittadino, che i nostri cugini tufaresi ci superino in confort nella raccolta dell’immondizia?

Se la pensi come me, a parte ogni discorso scherzoso, sarà il caso di rendere nota quest’ulteriore presa di distanze, (a loro favore), da parte dell’odiato-amato comune a noi vicino.

Chissà se un discorso del genere, unito a quanto già detto a proposito della raccolta differenziata e di quella dei beni durevoli, non porti vantaggi a Gambatesa!…