Ad Auschwitz… Trovano Un Altro Modo Per Campare
9 Settembre 2015
König Ludwig Bier-Keller N. 1: OKTOBERFEST CAMPOBASSO XI Edizione
9 Settembre 2015
Mostra tutto

Matrimonio Di Davide E Valentina

Di Marco Frosali

Limatola (BN), 3 Settembre 2015

Venerdì 3 Settembre 2015, mio fratello Davide e Valentina dopo aver ricevuto il dono più bello che si possa avere nella vita, vale a dire la piccola Giulia che adesso ha 1 anno e 1 mese, hanno deciso di suggellare il loro lungo fidanzamento (9 anni!) convolando a giuste nozze.

I PREPARATIVI

I preparativi per l’evento sono stati molto lunghi: io parto dal giorno precedente al matrimonio quando, grazie ai ‘compari’ di Davide (Simona e Diego Minelli)…

I ‘Compari’ dello Sposo

…e al fotografo Nicola Lanese che mi hanno dato un passaggio, ci siamo recati nel piccolo paese di Ruviano (Caserta) a casa della sposa, dove si stava organizzando un piccolo rinfresco per gli amici e i parenti venuti da più lontano e per discutere meglio sui preparativi della cerimonia che si sarebbe tenuta l’indomani.
Il viaggio per raggiungere Ruviano, che dista circa 100 Km da Campobasso è stato abbastanza lungo, a causa di una frana che ha provocato la chiusura del viadotto della ‘zingara morta’ costringendoci ad allungare il percorso passando da Fragneto Monforte.

Appena giunti presso l’abitazione della sposa veniamo subito accolti dai futuri suoceri di Davide: Marco e Marcella…

Il Papà della Sposa

La Mamma della Sposa

La Nonna della Sposa

…che ci fanno entrare invitandoci a servirci di tutte le pietanze preparate (rustici, affettati misti fatti in casa, mozzarelle di bufala e carne alla brace) e di tutte le bevande che desideravamo.
E sulle bevande mi devo per forza di cose soffermare: producendo birra artigianale, Davide non poteva non portare dei fusti di 3 tipi diversi di birra ed uno spillatore direttamente da Roma!

La Birra dello Sposo

La Birra dello Sposo

Birra che è stata gustata in tutti e 3 i tipi e che ha riscosso consensi da tutti i presenti!
Io ne ho assaggiati 2 bicchieri per ogni tipo…6 in totale!
C’ncion!

Oltre ai parenti e agli amici di Valentina e Davide erano presenti anche i testimoni del matrimonio…

I 3 testimoni: Vito, Fabrizio e Matteo

…anche se nella foto mancava il quarto (Davide).
Ma la scena ovviamente è tutta la sua: della piccola Giulia (della quale non posso pubblicare foto in base alla carta di Treviso) che ormai tra qualche passetto ancora incerto e una gattonata, gironzolava tranquilla e a suo agio fra le persone presenti!

Dopo aver fatto un brindisi in onore degli sposi…

I Futuri Sposi

…io, Diego, Simona e Nicola ripartiamo verso mezzanotte alla volta di Campobasso, ma il viaggio di ritorno sarà pieno di insidie!
Tutta colpa del navigatore satellitare di Simona il quale, ad Amorosi, anziché farci andare dritti (come ricordavo io), ci ha fatto svoltare a sinistra e imboccare un’altra strada che indicava comunque Benevento e Campobasso, ma più si procedeva verso la direzione indicata dal navigatore, più ci sorgeva il dubbio di aver sbagliato strada!
Dando fondo alle ultime energie della batteria del mio cellulare, provo ad utilizzare il mio navigatore: la direzione era giusta, peccato solo che ci stava facendo fare la strada più lunga facendoci passare attraverso i piccoli paesi di Cusano Mutri e Pietraroja…

Cusano Mutri: Ponte Tibetano

Cusano Mutri: Ponte Tibetano

… e inerpicarci sul Matese percorrendo strade abbastanza dissestate e facendoci incontrare mucche, cavalli e rapaci notturni lungo la strada, per poi discendere a Sepino e ricongiungerci con la statale in modo tale da arrivare a casa impiegando circa mezz’ora in più del previsto!

IL GRAN GIORNO

Il giorno del matrimonio inizia con la ‘sveglia umana’ di casa: Papà Bruno infatti, ansioso e agitato come non mai, inizia a borbottare di buon ora mettendo ansia a tutti!
Dopo avermi spiegato almeno 5 volte la strada da percorrere per raggiungere il luogo della cerimonia (il Beneventano è un puzzle di strade…capire il percorso è stato un po’ faticoso!) e dopo aver pranzato, Papà e Mamma si avviano mezz’ora prima di me e mia Zia Pina che partiamo verso le 15 e becchiamo i soliti idioti che per strada camminano nel vero senso della parola rallentando il traffico, ma soprattutto creandolo!
Dopo circa 1 ora 3 quarti, io e mia Zia riusciamo a raggiungere il piccolo borgo di Limatola, dove prendiamo posto in un piccolo albergo locale dove c’era una stanza prenotata e, dopo esserci cambiati, percorriamo circa 5 km e giungiamo nel locale castello medioevale, luogo della cerimonia…ma il tempo inizia a buttare giù acqua a secchiate!
Atteso una decina di minuti in macchina e diminuita l’intensità della pioggia, prendo l’ombrello e aiuto mia Zia a salire per i ripidi e scivolosi vicoletti portandola sotto braccio, riuscendo piano piano a entrare nel cortile del maniero!

Ingresso del Castello di Limatola

Ingresso del Castello di Limatola

Ingresso del Castello di Limatola

Castello di Limatola: Cortile Interno

Castello di Limatola: Cortile Interno

Particolare del Castello di Limatola

Particolare del Castello di Limatola

Particolare del Castello di Limatola

Particolare del Castello di Limatola

Particolare del Castello di Limatola

Particolare del Castello di Limatola

Panoramica dal Castello di Limatola

Nel frattempo smette di piovere e i nuvoloni si diradano così vado a rimettere l’ombrello in macchina e, proprio in quell’istante, giunge il pullman degli invitati da Gambatesa e così, involontariamente, li accolgo ed indico loro l’ingresso…e do anche stavolta una mano a salire nella stradina scivolosa a Zia Ninuccia, alla quale poi scatto una foto all’ingresso della sala buffet, nominandola ‘Contessa’!

La Contessa Ninuccia della Cucuzza!

Tutti i presenti, nell’attesa dell’arrivo degli sposi, iniziano a visitare le splendide sale del castello e, proprio come il sottoscritto, restano meravigliati dalla bellezza e dall’unicità del posto lasciandosi andare a commenti più che positivi!

Sala Interna del Castello di Limatola

Sala Interna del Castello di Limatola

Sala Interna del Castello di Limatola

Sala Interna del Castello di Limatola

Sala Interna del Castello di Limatola

Sala Interna del Castello di Limatola

Sala Interna del Castello di Limatola

Sala Interna del Castello di Limatola

Castello di Limatola: Scalinata Interna

Mentre scattavo le foto all’interno della piccola cappella presente, ecco materializzarsi da dietro una finestrella lo spirito del fantasma del castello!

Il Fantasma del Castello!

Paura eh? In realtà era solo Geppino di Maria in vena di scherzi!

La sala era molto calda e l’attesa iniziava ad essere abbastanza lunga…ma la comparsa di mamma, ci fa capire che è ora di prendere posto nella grande sala dove a breve inizierà la cerimonia nuziale!

La Mamma dello Sposo

E così tutti iniziano ad accomodarsi nella grande sala…

Castello di Limatola: Affreschi nella Sala della Cerimonia Nuziale

Castello di Limatola: Sala della Cerimonia Nuziale

Castello di Limatola: Arrivo degli Invitati nella Sala della Cerimonia nuziale

La Zia dello Sposo

…anche Gisella, in versione ballerina di flamenco!

La Cugina dello Sposo

Davide intanto, aspetta con trepidazione l’arrivo di Valentina…

Il Zito

Il Zito

…che arriva dopo pochi minuti, accompagnata da suo padre Marco…

L’Arrivo della Zita

L’Arrivo della Zita

…e dalla piccola Giulia (con il visino oscurato sempre per i motivi citati in precedenza).
A questo punto, in sala cala il silenzio e l’Avvocatessa nelle vesti di celebrante, da inizio alla cerimonia che si è tenuta secondo il rito civile…

La Celebrante

Cerimonia Nuziale

Cerimonia Nuziale

Cerimonia Nuziale

Cerimonia Nuziale

…sotto lo sguardo emozionato dei rispettivi genitori…

I Genitori dello Sposo

I Genitori della Sposa

…e quello attento dei testimoni: sennò che testimoni sarebbero se non prestassero attenzione?

I Testimoni

Dopo aver ricordato ai due sposini tutte le regole che ora dovranno rispettare, tutti i loro diritti e doveri, si giunge al fatidico momento del Sì…

Il Momento del Si

Il Momento del Si

…seguito da un intervento di Pasquale (fratello della sposa) che fa gli auguri con un lungo discorso.

Il Discorso di Pasquale

Meno male che non hanno preso la parola anche Zio Peppino e Franco Conte, sennò ci saremmo ritrovati tutti ad Anno Zero!

Dopo aver proceduto allo scambio delle fedi nuziali…

Lo Scambio delle Fedi Nuziali

…e messo tutto nero su bianco…

Adesso è Tutto Ufficiale!

…si può uscire dalla sala e procedere con il rinfresco!

Il Cugino dello Sposo

Nel frattempo, io e alcuni invitati ne approfittiamo per uscire fuori una decina di minuti a prendere un po’ d’aria fresca visto il caldo che faceva nella sala della cerimonia, e per visitare altri piccoli posti sfuggiti in precedenza!

Panoramica di Limatola

Giardinetto del Castello di Limatola

Giardinetto del Castello di Limatola

La Cantina del Castello

Dopo il classico ‘lancio del riso’ agli sposi…

Il lancio del Riso Agli Sposi

Il lancio del Riso Agli Sposi

…ha inizio il buffet.
E che Buffet!
2 lunghe tavolate piene di ogni ben di Dio: affettati e formaggi della zona, fritture di pesce, frutti di mare, mozzarelle di Bufala, rustici, prosecco, vino e birra (artigianale, ovviamente!)

Le Grand Buffet

Le Grand Buffet

Le Grand Buffet

Le Grand Buffet

Le Grand Buffet

Le Grand Buffet

Le Grand Buffet

Sala C’ncion!

Sala C’ncion!

Sala C’ncion!

Consci che tutto quel buffet ci avrebbe saziato fin troppo, io e altre persone decidiamo di limitare l’abbuffata in vista della cena e ci acquartieriamo fuori a prendere un po’ di aria fresca!

Pierino (Salvatore Abiuso) Torna a sQuola!

Dopo la grande abbuffata del buffet, ci rechiamo tutti nella grande sala al coperto (purtroppo la pioggia del primo pomeriggio ci ha costretto a cambiare programma, onde evitare spiacevoli incidenti di percorso!)…

Il Salone del Castello

Arrivo degli Invitati nel Salone

Lo Zio dello Sposo (Versione Fotografo)

Giorgio Corvelli & Lorenzo Menaldi: Cric & Croc!

…dove di li a poco ci avrebbero raggiunto anche i novelli sposini.

L’Arrivo degli Sposi nel Salone

E quando tutti hanno preso posto ognuno al proprio tavolo, si inizia la cena: stavolta non ho fotografato i piatti, ma direttamente il menù…e vi assicuro che tutti ci siamo leccati i baffi!
Anche le donne!

Il menu

Il servizio ai tavoli è stato impeccabile: ad ogni portata, un vero e proprio esercito di camerieri messi in riga a fondo sala ci portava le varie pietanze, mentre il sommelier girava per i vari tavoli e le belle cameriere versavano vino di continuo nei nostri calici, senza nemmeno darci il tempo di finirlo!

L’Esercito dei Camerieri

Ma la pelle inizia a fare capolino! E dato che l’atmosfera fino a quell’istante era stata fin troppo sobria…ecco che l’animatore delle manifestazioni in piazza Gambatesane coglie la palla al balzo e inizia ad intonare alcune canzoni al tavolo adiacente a quello del sottoscritto!

Franco Conte Show

Franco Conte Show

L’orchestrina locale mostra un po’ di disappunto e cerca di rimettere la serata sulla ‘rotta giusta’ (OPS!), facendo ballare sia i testimoni…

Il Ballo dei Testimoni

Il Ballo dei Testimoni

Il Ballo dei Testimoni

…sia i genitori dello sposo, costretti da me ad essere immortalati!

Il Ballo di Bruno e Giovanna

Il Ballo di Bruno e Giovanna

Qualcuno intanto ne approfitta per fare una foto di gruppo…

Il Selfie

…ma il nostro showman Franco Conte non demorde!
Si ripresenta dalla cantante dell’orchestrina e le chiede il permesso di poter cantare un paio di canzoni, chiamando quindi lo sposo a fare una serenata alla sposa: la scelta è ricaduta su ‘La Prima Cosa Bella’ del grande Nicola di Bari!

Il Duetto

Il Duetto

O Dìo…la performance canora di Davide non è stata delle migliori, ma almeno ci ha messo l’impegno!
Dopo questo siparietto, tutti fuori per i dolci…

Esterno del Castello

Vecchio Cannoncino

Buffet di Dolci

Buffet di Dolci

…i liquori…

Buffet di Liquori

Buffet di Liquori

…e per finire, il taglio della torta nuziale con le consuete foto di rito!

Brindisi con i Fratelli degli Sposi Davanti Alla Torta Nuziale

Il Fratello dello Sposo

Tutto finito? Ma che…per concludere in bellezza si ripresenta l’ospite indesiderato: l’acquazzone! Che ha costretto tutti ad una ritirata strategica dopo aver comunque fatto gli auguri agli sposi e ricevuto una bomboniera…più che azzeccata all’occasione: un ombrellino multicolore!

Ombrellino Bomboniera

Coincidenza o fortunata intuizione?

Per fortuna che ormai era tutto finito, anche se una mezz’oretta in più non sarebbe stata sgradita! Ma se il detto è sempre valido, abbiamo 2 opzioni:

“Piove, governo ladro” oppure “Sposi bagnati, sposi fortunati”!

Che il governo sia ladro è un dato di fatto…ma io voglio sperare che questa pioggia bagni i neo sposi per bene e sia foriera di una vita ricca di felicità e soddisfazioni, sempre da condividere insieme!

Tanti auguri Davide e Valentina e…occhio ai suoceri!