Il Problema Che Non Esiste
16 Novembre 2015
Il Barile Raschiato
17 Novembre 2015
Mostra tutto

Il Presepe – Storia Di Fede, Arte E Tradizione

Di Giovanni Teberino

Museo dei Misteri: Campobasso, 12 dicembre 2015 – 10 gennaio 2016

Presepi 2015

Anche quest’anno si rinnova l’emozione a Campobasso, grazie a Giovanni Teberino che ormai da tempo regala in occasione del Natale, le sue piccole opere d’arte, i suoi Presepi, realizzati sempre con amore e fantasia. Giunta alla sua VIIIª edizione, la mostra “Il Presepe – storia di Fede, Arte e Tradizione”, sarà visitabile dal 12 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 al Museo dei Misteri di Campobasso.

Una passione nata fin da piccolo, per Giovanni, grazie all’atmosfera che si iniziava a vivere in famiglia sin dall’8 dicembre, giorno dell’immacolata, e soprattutto grazie al padre, che ogni anno “dirigeva” la creazione del Presepe aggiungendo nuovi particolari nei personaggi, negli animali, nelle casette. Infatti i rinnovati materiali, le forme e le dimensioni ricostruiranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e, nel contempo, più amato del mondo. Con grande sensibilità, Teberino dedica anche alcune delle Natività a fatti d’attualità, tra cui spiccano quello con Papa Francesco in abito francescano, quello del terremoto del Molise, dove morirono 27 bambini e 2 maestre nel crollo della scuola di S. Giuliano di Puglia, uno raffigurante Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, quello del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, premiato con la medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la Capanna di Francesco, quello di Natale in casa Teberino e naturalmente le ultime creazioni uniche e originali, a conferma che il lavoro, la passione, l’amore per il Natale, è capace di suscitare sempre un forte interesse. Le testimonianze folkloristiche di una festività sono l’esaltazione delle emozioni da vivere durante le feste. Non riguarda soltanto il Natale ma è un’atmosfera da vivere secondo le tradizioni del posto, infatti è il Museo dei Misteri di Campobasso a ospitare la tipica tradizione natalizia durante le festività, per conferire quella particolare identità culturale del periodo dell’anno. La scelta del luogo che ospita la Mostra dei Presepi non è un caso. Il Museo dei Misteri è un originale luogo di tradizione per la città e per Giovanni Teberino, impegnato da anni con la sua famiglia e con gli amici dell’Associazione Misteri e Tradizioni, ai Misteri, simbolo per eccellenza del patrimonio di Campobasso e di tutta la regione Molise. È anche un’occasione per vedere le foto, i filmati d’epoca dei Misteri e per ammirare gli Ingegni del Di Zinno che sfilano, ogni anno, per le strade della città nel giorno del Corpus Domini.

La mostra ha avuto il patrocinio da: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Regione Molise, Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Università degli Studi del Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso, Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Camera di Commercio di Campobasso, Associazione Misteri e Tradizioni, Associazione Italiana Amici del Presepio, Il mio Presepe, Fondazione Molise Cultura.

Orari Mostra: feriali 16.00 -19.30 festivi 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30
per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare i numeri:
3285556549 – 3275954028
info@presepiteberino.it – www.presepiteberino.it