Gambaestate 2017. Festival Della Canzone Dialettale Molisana: Seconda Serata
13 Agosto 2017
Gambaestate 2017. CRIFIU? Non CRIFIU!!!
15 Agosto 2017
Mostra tutto

Gambaestate 2017. Festival Della Canzone Dialettale Molisana: Serata Finale

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Tutto Nella Norma

#Troppsòcialepocsociàl - Canta Esperienza

Come annunciato, si è tenuta ieri la finale della ventottesima edizione del Festival Della Canzone Dialettale Molisana. Ha vinto la canzone presentata dai “Canta Esperienza” di Tommaso Corvino da Gambatesa, dal titolo “#Troppsòcialepocsociàl”; Piazza d’onore al gruppo proveniente da Riccia Ptacc D vrit che ha cantato “Che c vu fa”; terzo classificato Dario D’ Adderio che ha proposto “Leo Omnia deus” da San Martino in Pensilis.

I premi speciali sono andati: alla componente cinese dei Nanù Jardin di Larino, (premio speciale della Pro Loco), agli Svitols di Riccia, (premio Rivelazione, non vorrei essere nella testa di Antonello Moffa), ad Adriano Parente da Campobasso ed alla sua canzone “Tu sempe tu”, (premio Tradizione), ed a Greta e Divine Friends che hanno eseguito “Cumm a mureie”, (premio della critica).

La Giuria

A mio parere, il verdetto emesso dalla giuria è sufficientemente condivisibile, atteso che come già detto in precedenza, in questa edizione non sia stato proposto nulla che si potesse considerare sopra le righe. Questa ventottesima edizione infatti verrà ricordata per la nuova teoria matematica partorita da cotanti scienziati, secondo la quale, sottraendo millenovecentosettantotto, (data nella quale è stata proposta la prima edizione della kermesse), a duemiladiciassette, (anno corrente), come risultato si ottiene quaranta.

Da dire infine che il modus operandi dei fonici che ho trattato nella farneticazione di ieri, dopo le nostre proteste, condivise da buona parte del pubblico, è stato radicalmente modificato e rimesso in linea con le aspettative di chi vuol ascoltare musica senza disturbi… o quasi.

Di seguito ti lascio l’audio dei brani inseriti nella scaletta finale, così come proposti, in modo che tu ti possa fare il tuo personale giudizio sulla manifestazione appena conclusa.

giuseppe-d’uva-a-spranz-gambatesa

ptacc-d-vrit-che-c-vu-fa-riccia

dario-d’adderio-leo-omnia-deus-san-martino-in-pensilis

sergio-paliferro-falestcastel-san-vincenzo

greta-e-divine-friends-cumm-a-mureie-gambatesa

carmen-di-criscio-u-padrone-di-stelle-riccia

adriano-parente-tu-sempe-tu-campobasso

nanu-jardin-song-larino

canta-esperienza-troppsocialepocsocial-gambatesa

abiuso-giuseppe-mulis-campobasso

gli-svitols-u-tablett-riccia

ammortizzatori-sociali-chi-sem-verament-tufara

unita-di-produzione-a-ndu-munn-che-vuless-riccia

i-fiori-by-sciur-d’cucuzz-poeta-mije-campodipietra

Mentre è già presente quanto ci propone il calendario per la mattinata: “via veneto: CardioParty in Fiera (AICCA) – Sagra del baccalà (Com. Madonna della Vittoria)”, ti anticipo per stasera, “ore 22 – p.zza Riccardo: CRIFIU in concerto (Com. Madonna della Vittoria)”.

Buon Divertimento!