Gambaestate 2017. Festival Della Canzone Dialettale Molisana: Serata Finale
14 Agosto 2017
Quindici Di Agosto
16 Agosto 2017
Mostra tutto

Gambaestate 2017. CRIFIU? Non CRIFIU!!!

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Incontro Con Padre Franco Rivellini

La Madonna In Piazza

Oggi è ferragosto ed a Gambatesa siamo al clou in fatto di festeggiamenti per la Madonna della Vittoria. Ieri però, in piazza Riccardo pare che si siano esibiti i CRIFIU come per altro annunciato. Perché pare? I fatti:

Erano passate da poco le ventidue e si annunciava una serata a dir poco scontata. Totore arriva a casa mia e ci mettiamo d’accordo per fare al gruppo protagonista della serata una foto per prassi; prima però dovevamo attendere il rientro di Marco, impegnato in una festa privata con la sua famiglia e per far ciò, non abbiamo trovato di meglio che andarcene al bar Pallons e sederci ad uno dei tavolini, dopo aver acquistata una Birra a testa. Per strada c’era non troppa gente, voglio pensare per via del concerto in piazza Riccardo, ma la cosa non ci toccava, tanto più che la musica arrivava alle mie orecchie, se pur smorzata, sufficientemente per dire che avevamo per ora fatto bene a cambiare programma. Totore infatti, nel discutere del tema, mi dice che passando per il punto nel quale si svolgeva la festa, aveva potuto sentire per sommi capi che la band che stava suonando era non troppo dissimile da un altro, ben più blasonato gruppo salentino: I Negramaro, la qual cosa mi spingeva ancora di più a restarmene dove stavo.

Passano una decina di minuti ed ecco che al nostro tavolo si avvicina un amico di Facebook di Totore: Padre Franco Rivellini che se pur gambatesano, vive a Roma. Il Nostro si siede con noi ed io, in attesa di festeggiare l’odierno mio onomastico, gli propongo intanto di bere anche lui una birra. Padre Franco accetta di buon grado ed io ne approfitto immediatamente per condividere con lui un discorso culturale che ha spaziato davvero in una miriade di campi. Insomma: ieri sera, inaspettato, ho ricevuto il più bel regalo che si potesse ottenere per una propria ricorrenza, la possibilità di discutere amabilmente del più e del meno con una Persona che non conoscevo, ma che sembrava fosse mia amica da sempre. Fra le tante cose che sono riuscito a carpire a Padre Franco, mi piace ricordare le immagini di Gambatesa durante la seconda guerra mondiale, regalate a noi “moderni” da un allora bambino di nove anni che al passaggio del fronte, aveva già registrato che se i tedeschi non hanno trasformato il nostro paesello in un’antesignana Marzabotto, è stato per la lungimiranza dei politici del tempo che avevano chiaro in mente il fatto che assecondare l’esercito impaurito ed in rotta che di lì a poco avrebbe lasciate le nostre terre, dando ai soldati ciò che chiedevano, sarebbe stato il prezzo da pagare per salvare il salvabile, in primis la vita ai cittadini locali in attesa della futura ricostruzione, senza passare tristemente alla storia.

I politici di allora…
Non oso immaginare cosa sarebbe successo di Gambatesa se nel periodo del fronte avessimo avuto il governo attuale…
Ma sono io che sbaglio: Magari quella avrebbe stretta un’alleanza con i tedeschi, i canadesi ed i polacchi per lo sviluppo delle Pro Loco del Fortore, così da avere qualcosa di cui vantarsi per la storia futura o solo per poter avere un argomento a suo favore per la prossima campagna elettorale, magari litigandosene la paternità con il capo dell’opposizione…

Ma andassero… al fronte!

Tornando a bomba. Non la faccio lunga sui contorni del discorso, nonostante oggi vada di moda la “Vacanza Culturale” perché sono convinto che a tutto ci sia un limite ed anche il tedio, quand’è troppo è troppo. Passo dunque a chiudere la farneticazione dicendo che la discussione con Padre Franco è andata avanti facendoci dimenticare anche che ora si era fatta. A quel punto, tornato Marco fra noi e superata la mezzanotte, decreto che era il caso d’invitare i miei amici a festeggiare il mio onomastico e si decide di continuare con la birra che fino ad allora era stata il convitato di pietra della seduta.

Ma che birra era?

Si è detto che oggi la Madonna è la protagonista e che fra noi c’era un sacerdote?
Niente di meglio dunque della Corona!

E… Stasera?
“15 agosto – ore 22 – p.zza Riccardo: Un viaggio di canzoni… Dal Vesuvio al Cupolone (Com. Madonna della Vittoria)”

Questo è ciò che noi non vedremo, atteso che abbiamo ben altri programmi!

Buon Divertimento!