Gambatesa: E’ L’Ora Della Terra
3 Maggio 2019
Vignetta Elettorale
3 Maggio 2019
Mostra tutto

Gambatesa. Programmi Elettorali A Confronto: Domande Agli Sfidanti

Di Emilio Venditti
(Foto), Prese Dall’Articolo-Questionario

‘La Rotta Giusta Per Gambatesa’ Risponde

Logo La Rotta Giusta Per Gambatesa

La rotta giusta per Gambatesa, sempre vicina alla gente, risponde volentieri alle domande proposte ieri su queste pagine.

La Rotta giusta Per Gambatesa, Foto Di Gruppo

Lo fa il capitano, a nome di tutta la squadra.

“1°: Come intendete costruire il parco eolico: secondo la prima foto, o guardando alle innovazioni tecnologiche e d’impatto ambientale che si possono vedere nel secondo scatto?”

Campo Eolico

Impianto Offshore Danimarca

Per ciò che concerne la realizzazione del parco eolico, l’idea è quella di riavviare il procedimento amministrativo inerente il primo progetto ideato nel tratto di confine tra GAMBATESA – TUFARA, esattamente nella zona “Bosco Chiusano”. Si precisa che l’iter amministrativo da me avviato, d’intesa con il Comune di Tufara,  aveva già portato al conseguimento di numerosi  pareri positivi da parte delle amministrazioni interessate,  incluso quello ambientale  da parte della Regione Puglia. Partendo da ciò che di buono era stato fatto, si intende fare quanto amministrativamente e  giuridicamente consentito per addivenire all’autorizzazione alla realizzazione del progetto.

“2°: Come correlate l’installazione di tal parco con la costruzione di una ferrovia sul fondovalle, utile da sempre e da sempre boicottata?”

Treno

E’ nata prima l’idea della rete ferroviaria e poi quella del parco eolico per dare la dotazione elettrica per l’attraversamento del Molise dei treni. I due progetti hanno delle correlazioni tecniche importanti e realizzati insieme potrebbero contribuire in modo innovativo allo sviluppo della viabilità dell’area riducendo anche l’impatto energetico.

3°: Quali saranno gli effettivi vantaggi quotidiani per la popolazione del paese?

Gambatesa: Panoramica

Dal contratto di realizzazione del parco eolico il comune riceverà annualmente il 3% della produzione elettrica annuale, circa € 250.000,00, somme che potranno essere utilizzate per l’abbassamento delle imposte comunali nonché per sostenere ogni iniziativa volta a favorire l’occupazione.