Musica: Il Complesso Di Ennio
12 Aprile 2022
BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA VICINA A IMPRESA CON VENEZIA: SEMIFINALE ANCORA IN BALLO
13 Aprile 2022
Mostra tutto

Studi Antropologici In Molise

Di Associazioni “Macchiamara” E “Molise For All”

Sabato 16 Aprile alle 17:00, presso il Santuario Madonna di Fatima, (Via Giuseppe Nicola Rossi a Bagnoli del Trigno), si terrà la presentazione del volume “Studi antropologici in Molise. Bagnoli del Trigno 1954 – 1969” di Stephen C. Cappannari e Leonard W. Moss, a cura di Gino Massullo, con l’introduzione di Letizia Bindi.

16 aprile 2022

L’evento vedrà riflettere in primo luogo sulla storia degli studi di comunità, con particolare riferimento all’attenzione portata dagli studiosi nord-americani verso il Mezzogiorno italiano e il suo mondo rurale nelle fasi successive alla Seconda Guerra Mondiale e alla ricostruzione. A questo si aggiunge una stimolante analisi della delicata relazione tra etnografie e racconti letterari e cinematografici delle società contadine del Meridione italiano come grande nodo metodologico e teorico, circa la costruzione del dato e della rappresentazione della località. Infine, nel volume, scendendo dal piano contestuale e metodologico a quello dei contenuti specifici, si ritrovano analisi socio-antropologiche che offrono uno spaccato interessante sulle rappresentazioni della famiglia meridionale, della struttura sociale e del grado di senso civico delle società contadine del sud, nella transizione epocale tra sistema agricolo tradizionale e processi di industrializzazione/urbanizzazione.

Per tutti coloro che intendano partecipare all’evento, sarà sufficiente esibire il Green Pass e indossare la mascherina FFP2.