BASKET, B FEMMINILE. INIZIA IL RITORNO: ROSSOBLÙ DI SCENA A TERNI
9 Dicembre 2022
Fisioterapia Muscoloscheletrica E Reumatologia: Graduation Day Della Terza Edizione Del Master
9 Dicembre 2022
Mostra tutto

Impianti Tiltati: Risoluzione Implantare Gravi Atrofie Mascellari Con Tecniche Non Rigenerative

Comunicato Dell’Organizzazione

Si svolgerà il 13 dicembre 2022 dalle ore 08:30, presso il CadaverLab -Unità di Chirurgia Formativa “G. Cantore” dell’I.R.C.C.S. Neuromed, il corso “Impianti tiltati: risoluzione implantare delle gravi atrofie mascellari con tecniche non rigenerative” organizzato dal Prof. Angelo Cardarelli e dal Dott. Marco Mozzati.

locandina

Il corso, il primo di questo genere nella regione Molise, si svolgerà in lingua italiana e in lingua inglese, avendo discenti provenienti dal territorio nazionale ed internazionale.

Questo corso teorico pratico sarà realizzato con l’utilizzo di preparati anatomici umani ed offrirà ai discenti un’opportunità formativa d’altissimo livello nel campo della chirurgia orale.

Questa partnership con l’IRCCS Neuromed offre un’opportunità importante per la formazione in chirurgia odontoiatrica e consentirà alla Regione Molise di essere una tra le prime in Italia ad offrire, per questa branca medica, un approccio formativo così innovativo e capace d’offrire ai partecipanti l’apprendimento rapido e completo della tecnica scelta come topic di questo primo evento ovvero gli impianti tiltati.

“Siamo ad un livello altissimo di formazione e offrire questa possibilità ai nostri discenti è per noi un vero onore – dice Angelo Cardarelli -. Solitamente svolgo questi tipi di Corsi all’estero in quanto pochissimi sono i centri dedicati a questo tipo di formazione sul territorio nazionale. Abbiamo quindi l’opportunità di realizzarlo al Sud Italia in un centro d’eccellenza riconosciuto per le sue potenzialità di alta formazione in neurochirurgia e che sta aprendo quest’opportunità anche in ambito odontoiatrico. Nel corso verranno affrontate nuove tecniche di chirurgia orale piezoelettrica, ovvero nuove tecniche per riabilitare i pazienti che hanno avuto una grave perdita di osso con tecniche minimamente invasive. Al corso saranno presenti anche medici provenienti da altre parti d’Europa. Da Molisano è per me un grande onore dare il via a questo tipo d’attività formativa nella mia Regione”.

Si ricorda che il CadaverLab non è a scopo di lucro ed è aperto a collaborazioni esterne perseguendo il messaggio dello scomparso Prof. Giampaolo Cantore che aveva sempre desiderata l’apertura al Sud Italia di un’Unità di Chirurgia Formativa su preparati anatomici umani che desse la possibilità a tutti i chirurghi di vincere la “dura battaglia contro il tempo che molte volte si svolge in sala operatoria”. Questo diventa fondamentale in tutti i campi della chirurgia e anche in quella di ultra precisione come la chirurgia odontoiatrica.