CNU 2024: Il Cus Sassari Calcio A Undici Pronto A Dire La Sua
12 Aprile 2024
‘Luci Sulla Ribalta E Altre Visioni: Incontro Con La Fotografa Professionista Lucia Baldini
12 Aprile 2024
Mostra tutto

Le Scienze Motorie Incontrano Special Olympics

Di Giovanni Carugno

Lunedì 15 aprile, ore 9.00, Aula Magna d’Ateneo: Giornata di studio tecnico-pratica

UniMol

Lo studio e la ricerca continua apportano nuovi contributi in tutti i campi del sapere che modulano e arricchiscono le possibilità di operare in maniera mirata.

Le Scienze Motorie in questi anni hanno usufruito e plasmato il proprio profilo grazie ai contributi scientifici del mondo sanitario e di quello sportivo con risvolti ed applicazioni che rendono l’operato del laureato sempre più mirato e al servizio dei risultati sportivi e della salute quale benessere psico-fisico.

Locandina Scienze Motorie

L’evento – promosso dalla filiera dei corsi di laurea di scienze motorie e sportive del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V.Tiberio” di UniMol – si inserisce proprio in tale ambito di divulgazione scientifica, oltre che d’applicazione pratica generale con una curvatura specifica rispetto ai benefici conseguiti dal programma di Special Olympics nella qualità della vita delle persone con disabilità intellettivo-relazionale e per le loro famiglie.

La giornata prevede una prima sezione teorica all’interno dell’Aula Magna e una parte pratica organizzata per stazioni e gruppi di lavoro negli spazi esterni e antistanti.

Nella sessione teorica si traccerà il profilo del laureato in Scienze Motorie, le peculiarità e gli sbocchi professionali, per poi passare alle tematiche care a Special Olympics nel mondo e in Italia: lo sport inteso quale prestazione e crescita della persona, della famiglia e della società. A seguire l’ambito di Special Olympics Molise con i Teams scolastici e societari in regione e il programma Scuola e il binomio Esercizio fisico e sport come allenamento della forza.

La parte pratica si caratterizzerà per il lavori di gruppo guidati da tecnici e dottorandi/e UniMol:
·         Analisi della postura;
·         Test motori;
·         Allenare la forza;
·         Danza sportiva;
·         Sport di squadra.

L’invito è rivolto ai docenti in genere ed in particolare ai:
– docenti di Scienze Motorie e studenti del IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Campobasso e Isernia;
– docenti di sostegno d’ogni ordine e grado di scuola della regione Molise.