BASKET, B FEMMINILE. PER LA MAGNOLIA PARTE LA SERIE DI SEMIFINALI CONTRO ARIANO
13 Aprile 2024
Molise E Confcooperative Protagonisti Al Vinitaly
13 Aprile 2024
Mostra tutto

Lotta Alla Dipendenza Dalla Droga: Il Punto Dei Testimoni Di Geova

Di Luca Ferraris

Per Gentile Concessione Dei Testimoni Di Geova

Secondo un nuovo rapporto Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, in tutto il mondo il numero di persone che fa uso di droghe e che ne soffre le conseguenze è alle stelle.

Stando a questo rapporto, oltre 296 milioni di persone hanno fatto uso di droghe nel 2021, il che rappresenta un aumento del 23% rispetto al decennio precedente. Il numero di persone che soffre di disturbi causati da uso di droghe è salito a 39,5 milioni, con un aumento del 45% in 10 anni.

In Italia le cifre confermano questa tendenza: l’ultima relazione del Dipartimento per le Politiche Antidroga registra un aumento sia nella fascia 18-64 anni, sia nella fascia 15-19 anni. Preoccupante è l’incremento nella fascia giovanile rispetto ai dati riferiti al 2021 (aumento dei consumi dal 18,7% al 27,9%) con un aumento rilevante soprattutto per cannabinoidi sintetici e NPS (le ormai famigerate nuove sostanze psicoattive). Sono in particolare i più giovani a consumare NPS: tra gli studenti di 15-19 anni sono oltre 140mila i ragazzi ad averle consumate almeno una volta nell’anno.

Il World Drug Report 2023 afferma che “in molte zone del mondo la popolazione giovane è la più vulnerabile all’uso di droghe e anche la più colpita da disturbi legati all’uso di sostanze stupefacenti. In Africa, il 70% delle persone in cura ha meno di 35 anni”.

• Non lasciare che le pressioni dei tuoi coetanei ti facciano infrangere i tuoi princìpi.
• abbi la convinzione di quello in cui credi.
• Riconosci le tue debolezze.