PALLAVOLO, SERIE B NAZIONALE. EnergyTime Spike Devils, Aria Di Big Match: Visita Al Genzano
19 Aprile 2024
MINIBASKET. TORNEO PICCOLI AMICI: DOMENICA LA SECONDA EDIZIONE
19 Aprile 2024
Mostra tutto

BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA A BOLOGNA PER SFIDARE LA VIRTUS

Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Luigi Farina

Le felsinee certe della terza posizione
Per le rossoblù l’opportunità di chiudere con una magnifica quarta piazza
Sabatelli indica la rotta: «Concentrarci solo su noi stessi e lavorare con forza sull’aspetto difensivo»

Magnolia Campobasso

La conclusione della regular season e la proiezione sui playoff con un quarto posto (certo in caso di successo o di medesimo risultato della Geas Sesto San Giovanni a Brescia, oppure demandato ad un calcolo legato al quoziente canestri in caso di stop e contemporaneo successo delle geassine). La Molisana Magnolia Campobasso va a far visita – in un turno previsto tutto in contemporanea domani alle ore 20.30 – alla Virtus Bologna, quintetto che giocherà senza nulla da chiedere avendo già la certezza di chiudere al terzo posto.

Dedic al tiro

CONCENTRAZIONE MASSIMA Al di là del contesto, alla vigilia il coach delle rossoblù Mimmo Sabatelli è chiaro circa l’atteggiamento che i #fioridacciaio dovranno tenere sul parquet. «Non dovremo pensare a nulla – argomenta – se non a fare la nostra solita partita, sapendo che siamo su un campo difficile e contro una squadra d’assoluto valore. Speculare su quello che potrebbe accadere su altri campi sarebbe il più grave errore che potremmo commettere. Con certezza, dovremmo dar vita all’ennesima performance di rilievo».

MALANNI DI STAGIONE Sul fronte dell’organico, nel gruppo rossoblù non si segnalano particolari problemi salvo che per qualche piccolo status influenzale, figlio dell’abbassamento delle temperature di questi giorni sul territorio regionale.

«Abbiamo lavorato sodo dribblando anche qualche malanno stagionale – conferma il coach –, ma siamo pronti a dare il massimo in questa circostanza».

MASSIMO POTENZIALE In particolare, la prospettiva di una Bologna con tutto il roster a disposizione, seppur con nulla o più da chiedere al torneo, è per Sabatelli un ‘campanello d’allarme’ non indifferente.

«Sarà una gara da affrontare al massimo. Per portarla dalla nostra servirà la cosiddetta partita perfetta perché loro sono una corazzata d’assoluto valore e a livello di mentalità cercheranno di costruire ulteriori certezze in questa occasione».

IL FASCINO DELL’ARENA Ulteriore particolarità sarà quella di sfidare le felsinee nel modernissimo impianto dove gioca l’omologa formazione maschile, impegnata anche in Eurolega.

«Sarà un aspetto di non poco conto – riconosce Sabatelli –, un motivo d’orgoglio senza dubbio, così com’è stato giocare nelle altre occasioni in una struttura storica come il PalaDozza. Con certezza dovremo fare di tutto per provare a regalarci un’altra pagina unica in una stagione che è e resta memorabile».

Morrison alla rimessa

MORE SOLITO Per farlo, il trainer sa bene che le sue non potranno discostarsi di un millimetro dalla propria identità. «Difesa e transizione – arringa – rappresentano una base filosofica del nostro impianto di gioco e in tal senso la linea d’azione dovrà essere continua».

CAPITANO, MIO CAPITANO Da parte sua, poi, il coach delle magnolie non può che esprimere la propria soddisfazione per una notizia che attiene al futuro prossimo del team: ossia la conferma biennale per Stefania Trimboli.

«È il segnale di una società orientata a fare bene – discetta – e a migliorare ancora, pur nella consapevolezza che le difficoltà aumentano anno dopo anno. In particolare, sono molto lieto della grande volontà di Stefania di restare qui per altre due stagioni. Oltre che capitano, del resto, è un punto fermo nel roster ed il rapporto con lei è indubbiamente fantastico».

ULTERIORI PARTICOLARI Con diretta streaming in esclusiva su Lbftv, la piattaforma pay della Lega Basket Femminile, Virtus Bologna-La Molisana Magnolia Campobasso sarà diretta da una terna mista formata dall’agrigentino Calogero Cappello, dal milanese Claudio Berlangieri e dalla sangiorgese Valeria Lanciotti.