Arresto ‘Toti’: Tutto Il Mondo E’ Paese
7 Maggio 2024
BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA SUL PARQUET PER GARA DUE DI SEMIFINALE
7 Maggio 2024
Mostra tutto

Note Dalla ASReM

Di Monica Surace

Asrem

1°: MOLISE 2024 KNOW AND TRUST. – Approfondimenti sulla chirurgia vascolare e sulla cardiologia, confronto con altre realtà del centro sud Italia e gestione delle criticità che attanagliano il sistema sanitario: tutti aspetti che caratterizzeranno l’evento “Molise 2024 Know and Trust”, il simposio biennale di chirurgia vascolare e cardiologia che si terrà dal 9 all’11 maggio ad Isernia. L’iniziativa, sotto la responsabilità scientifica della dott.ssa Angela Rita Colavita e del dr. Luca Iorio, vedrà la partecipazione di oltre 50 professionisti provenienti da tutta la penisola.

Angela Rita Colavita, Giovanni Di Santo E Luca Iorio

Oggi le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei paesi occidentali ed interventi di prevenzione primaria e secondaria ne riducono l’incidenza. Inoltre, i progressi notevoli che sono stati effettuati nel trattamento interventistico, chirurgico e farmacologico delle malattie cardiovascolari determinano un miglioramento sia della qualità della vita dei pazienti che dell’outcome. Infine, assumono rilevanza le innovazioni tecnologiche e farmaceutiche nella gestione delle criticità dei pazienti con patologie cardiovascolari. Gli stessi pazienti che una volta a casa, dopo la fase acuta, possono essere seguiti anche da remoto.

2°: GESTIONE, MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA DELL’ELISUPERFICIE IN ELEVAZIONE DALL’ASREM. – L’ASReM lo aveva preannunciato: l’elisuperficie tornerà presto operativa. Dopo le verifiche e le procedure del caso, questa mattina, il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise Giovanni Di Santo ha firmato il contratto per la gestione, manutenzione e assistenza tecnica dell’elisuperficie collocata nell’area del P.O. Cardarelli di Campobasso. Il servizio sarà gestito da una ditta barese per tre anni. Si darà così concretezza ad una realtà che segna la svolta per l’intero territorio molisano, e non solo.

GIOVANNI DI SANTO

“Immaginiamo di poter essere un punto di riferimento anche per altre regioni – ha infatti commentato il direttore generale ASReM Giovanni Di Santo –. Il nostro sito poi, è illuminato anche di notte, per cui sarà fruibile h24. Uno sforzo portato avanti con il supporto della Regione Molise e della Struttura Commissariale, servizio che rappresenta un ulteriore tassello per migliorare la nostra sanità, rendendola sempre più valida ed efficiente e soprattutto rispondendo alle esigenze di cura delle comunità”.

3°: L’ASREM TUTELA IL PROPRIO PERSONALE MEDICO SANITARIO. – Tutelare il proprio personale, medici e altri sanitari, vittima di aggressioni. È questa una delle mission dell’ASReM, la cui Direzione Strategica ha firmata una nuova delibera che tra le finalità ha principalmente quella di garantire sicurezza interna ai professionisti sanitari, soprattutto dell’emergenza urgenza.

L’Azienda Sanitaria regionale ha individuato e nominato due avvocati interni che tra le diverse competenze di cui sono investiti dovranno occuparsi dei casi d’aggressione ai danni dei camici bianchi e di altri collaboratori.

“La nostra intenzione – ha specificato Giovanni Di Santo – è garantire la procedibilità d’ufficio per i reati correlati alle aggressioni ai sanitari, evitando che un qualsiasi ‘malfattore’ possa fare pressioni minatorie per indurre la vittima a non andare avanti con la denuncia”.

L’ASReM ha potuto percorrere tale strada a seguito della recente modifica dell’art. 583 quater del codice penale che prevede la procedibilità d’ufficio per il reato di lesioni personali, commesso in danno dell’esercente una professione sanitaria.

4°: A MARGINE, I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA ROSA che per effetto del successo ottenuto verrà ampliata.
Domani. – Conferenza stampa “Patologie cardiovascolari delle donne”
Malattie cardiache nelle donne: cosa c’è da sapere? Come affrontarle? Come affrontare la gravidanza in caso di patologia cardiovascolare? Risposte ed approfondimenti presso il reparto di Cardiologia del ‘Cardarelli’ di Campobasso alle ore 11.00.
Visita ginecologica
La visita ginecologica rappresenta per la donna una tappa fissa, soprattutto in ambito preventivo. Al Consultorio di Venafro una mattinata dedicata a tale esame.
Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13.00.