Pro Loco Di Gambatesa
3 Giugno 2011
90′ Per Un Sorriso
5 Giugno 2011
Mostra tutto

Castello Di Gambatesa: Si Raccolgono Le Firme

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Ci Vogliono I Problemi Per Unificare I Gambatesani?

Nei giorni scorsi, addosso a noi gambatesani è arrivata la tegola proposta dalla sovrintendenza ai beni culturali che, avendo accusata la perdita per pensionamento di uno dei due custodi del nostro Castello, non ha trovato di meglio da proporre alla nostra cittadinanza e a chi apprezza la bellezza di quel poco di artistico che abbiamo l’onore di ospitare, che decretarne la quasi chiusura alle visite.

Almeno tre giovani gambatesani, laureati in materia, potrebbero occuparsene con profitto

Sono rimasto piacevolmente allibito dal fatto che il primo ad allarmarsi di tale situazione, è stato proprio il Sindaco che, nel consegnarmi uno scarno volantino che annunciava tale intenzione, ha immediatamente espressa la volontà di reagire, con l’istigazione a tale scopo, da proporre ai gambatesani tutti.

Dopo aver denunciata la cosa su questo inutile sito, ed attesa un’insperata reazione, (mai visibile, mai vista), ieri mattina, su indicazione dello stesso Sindaco, in compagnia del mio amico di tante battaglie, Salvatore Di Maria, mi sono recato al municipio per chiedere lumi sui progressi dell’iniziativa.

Qui, accolto da Pasquale Vezza, ho avuto modo di apprendere dell’iniziativa che si svilupperà nei prossimi giorni:
Il coinvolgimento di tutte le associazioni culturali del paese, che dovranno predisporre un comunicato congiunto da presentare alla cittadinanza tutta, con il quale si chiederà di apporre la propria firma ad un documento che di conseguenza, il Sindaco,come autorità ufficiale eletta, dovrà presentare al cospetto del Ministro dei beni culturali.

Il documento, conterrà, (suppongo), la richiesta di revoca di quanto disposto nella circolare riferita al destino del nostro Monumento, oltre, (spero), ad una proposta alternativa alla chiusura dello Stesso.

Io, da ignorante matricolato, la proposta l’ho azzardata nel precedente articolo farneticato in merito.
Tu, più intelligente di me, saprai come integrarla o sostituirla con qualcosa di più utile a Gambatesa.

Resta comunque, la necessità d’azione per salvare qualcosa di proprietà comune, utile a vivere e crear reddito per Gambatesa, non da uccidere.