AVVISO DI GARANZIA
4 Settembre 2016
In Giro Con Sara 27
5 Settembre 2016
Mostra tutto

Donato Licenziato? Ora Corriamo Ai Ripari!

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

E La C G I L: Che Fa?

Donato, Lo Spazzino, del 14 novembre 2012

Ne ho iniziato a sparlare qui il primo giorno di questo mese, lanciando solo la notizia; ora approfondiamo alla luce di ciò che ancora non avviene per rintuzzare l’abuso commesso da ECOALBA, angheria che si sta per riproporre nei confronti dell’altro spazzino cattivo, quel Totore che ha ricevuta la raccomandata con l’avviso di contestazione disciplinare, documento che ti ho già proposto lo scorso anno, parvenza di legalità che avrebbero fatto meglio ad evitarci, atteso che già si sa dove questi andranno a parare, magari avendo già pronto il sostituto di chi dovrà venir licenziato secondo lo schema già messo in atto per Donato.

Tornando ai fatti, va detto che già giovedì mattina, ben prima che Donato Codianni ricevesse la lettera di licenziamento senza preavviso, era in servizio Giovanni Abiuso, (colarell), meglio conosciuto in paese come Johnny. Questo, a suo tempo era mio amico ed in più di un caso è stato anche nostro collaboratore, come puoi leggere ad esempio cliccando qui. Da quasi un anno però le nostre strade si sono divise e lui non mi rivolge più la parola, unitamente ad una sua nipote, forse proprio per allinearsi a chi oggi gli sta dando un lavoro, lavoro che è di Donato e che a questo viene arbitrariamente tolto almeno per ora.

Tornando dunque a Donato, il Nostro ha iniziato a prendere l’ovvio provvedimento che il caso impone e venerdì mattina si è recato presso la sede C G I L di Campobasso per parlamentare con il segretario della funzione pubblica, quel Giuseppe Dibiase che almeno fino ad ora assiste i due spazzini in quanto iscritti a quel sindacato. Dibiase sta facendo il suo lavoro ma a mio parere, e solo a mio parere, da un po’ di tempo a questa parte, la sua combattività in favore di Donato e Salvatore sembra scemata. Oggi i due “disgraziati” andranno insieme a Campobasso per sapere quali sono gli sviluppi in favore di Donato e per preventivarsi, parlando di Totore, atteso che la contestazione disciplinare ed il già avvenuto licenziamento di Donato si basino sull’obiezione secondo la quale i due non siano andati a lavorare lo scorso ventiquattro agosto, festa del santo patrono a Gambatesa, obiezione respinta in base a due documenti emessi dal municipio, fogli che attestano senza se e senza ma che quel giorno in paese non si effettuava il servizio di nettezza urbana e di raccolta dei rifiuti: [download id=”1085″ format=”2″] [download id=”1086″ format=”2″].

A chiudere, posso dire che la cosa si risolverà in favore di Donato e Salvatore, comunque sia e te ne renderò conto. Per quanto concerne l’assunzione di Johnny, anche se non mi rivolge la parola per evidenti ragioni di pancia, posso dire che sono contento per lui per il lavoro acquisito, ma mi verrà da ridere quando il Nostro verrà trattato di conseguenza alla riassunzione di Donato; se Johnny è stato realmente assunto, sarà peggio per ECOALBA che dovrà pagare uno stipendio in più, dopo essersi lamentata del fatto che a Gambatesa si guadagna poco.

Avremo a breve il lieto fine?