Gambatesa: Puro Spreco
9 Dicembre 2020
Raccolta Abusiva Di Tartufo: Continua L’Azione Di Contrasto Del Parco
9 Dicembre 2020
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

CORONAVIRUS: Che Cos’E’ E Come Si Combatte (5a Parte)

Il Melt Blown ci salverà?
AVEVAMO RAGIONE NOI: è endemia
E’ caccia all’ “ebreo” untore.

Sei Libera

Art. 32 della Costituzione Italiana: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”: qui la fonte. Insomma niente obbligo a vaccinarsi, nessun individuo sano può essere obbligato a una terapia; tant’è vero che prima di ogni trattamento medico-chirurgico vi fanno firmare una marea di consensi informati.

Nove mesi dalla scoperta dell’infezione di Coronavirus in Italia; ormai è endemia dichiarata: il virus sarà con noi per molto tempo e come avevamo indicato già da tempo, il lockdown non è servito a niente. Perché? Semplice: si può rimanere chiusi in casa anche anni; appena uscirai troverai un contagiato che ti farà riprendere l’infezione.

File DriveIn

Che fare? Queste file un giorno si e uno no? – Ai drive in, soprattutto delle grandi città, ci sono file chilometriche e attese di decine di ore per fare il tampone molecolare per diagnosticare il virus. Ma questo tampone cosa individua? Segnala che nel nostro corpo c’è l’RNA virale, ma non dice se siamo ammalati. La diagnosi di infezione da virus Covid 19 si fa con: la visita medica, l’auscultazione delle spalle; la radiografia del torace e poi con il tampone. Bisogna saper fare diagnosi differenziale tra raffreddore da influenza e polmonite virale. Contagiato non vuol dire ammalato. Facciamo il test anche per l’epatite, per l’HIV e tutti i virus e batteri esistenti: troveremo non un mare ma un oceano di infetti. Cosa vuol dire? Vuol dire che non è nascondendosi in casa e aspettando lo stipendio sicuro (per chi può permetterselo) che si può combattere un’ epidemia.

Negli ultimi trent’anni il SSN è stato costantemente impoverito, soprattutto per mancate assunzioni di medici e non c’è mai stato un piano di sviluppo in prospettiva. Oggi comprare respiratori e metterli in una stanza aumenterà i posti in terapia intensiva, ma non vuol dire che saranno funzionali: mancano medici e ci vorrà tempo per formare equipe affiatate. Il tasso di letalità attuale è dello 0,6% ed è più basso rispetto agli altri paesi europei. Una moda vergognosa che si sta sviluppando è fare test agli asintomatici che hanno avuto un contatto diretto (non si capisce cosa voglia dire!) con un sintomatico per circoscrivere l’infezione. Nemmeno Hitler aveva portato avanti una simile discriminazione “razziale”: sei infetto, sei contagioso, devi stare chiuso in casa fino al tampone negativo e così tutti i tuoi parenti e familiari.

Purtroppo prevale tra i medici, la “medicina difensiva”: il medico, cioè, prende tutte le precauzioni possibili per evitare cause assicurative da parte dei pazienti. Questo è un discorso lungo, diverso, per una situazione che si è evoluta negli anni di svilimento della professione medica giudicata alla stregua di altri mestieri. Così anche per curare un raffreddore ti viene prescritta la radiografia: si alzi in piedi chi è stato ascultato al torace dal proprio medico di famiglia! Il virus comincia a lavorare alle 18 e si riposa la domenica (?!): ma chi è il genio che ha fatto questa scoperta? Merita indubbiamente il premio Nobel.

Tampone Rapido

Idioti e terroristi della comunicazione, hanno talmente impaurito le persone che c’è la corsa a fare il tampone test COVID 19; cosa assolutamente sbagliata. Essere contagiato non vuol dire essere malato. Oggi il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva è in costante calo, ma questo non viene quasi mai detto. Da sempre, se hai febbre, se hai tosse, se starnutisci, ti metti in malattia dal lavoro, stai a casa, non infetti gli altri e curi te stesso: la medicina si chiama 3L: Letto, Lana e Latte caldo. Se hai sintomatologia più grave allora si, va in ospedale. Non c’è altro da aggiungere.

Volete sapere il motivo dell’aumento dei contagi: è ovvio, è l’uso improprio delle mascherine che costituiscono una fonte di infezione. Le mascherine vanno messe e tolte in un modo particolare che è impossibile da rispettare all’aperto, sull’autobus, a scuola o al lavoro. Si saturano, si sporcano, si macchiano e vengono messe in tasca e nella borsetta e poi rimesse al volto.

Abbiamo già parlato della loro inefficacia a contenere il virus perché questi sono di dimensioni più piccole delle trame della maschera, sulla scheda tecnica delle mascherine 3M che tanti sfoggiano, come si faceva negli anni ’90 con i primi telefonini, non è proprio riportata la proprietà di difesa contro agenti virali!

Mascherine Inutili

E il melt blown, questo sconosciuto? E’ il particolare materiale con cui si fanno le mascherine. In Italia abbiamo scoperto che esiste una sola fabbrica di questo materiale che compra le materie prime dalla Cina. E vai all’ importazione di mascherine cinesi, portate da corrieri con 39° di febbre.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avuto, in questo periodo, un comportamento che definire contraddittorio significa farle un complimento. In questi giorni l’ultimo avvertimento dell’OMS è togliere i guanti perché possono essere fonte di sovra infezione: ma come? Prima erano necessarie solo le mascherine FP3; poi andavano bene i guanti h24; poi andavano bene anche le mascherine fatte in casa con le pezze dei jeans; poi i guanti che diventano un ricettacolo non solo di virus, ma anche di batteri! E l’ultima dell’ OMS, la sapete? Non è più necessario che ci siano due tamponi negativi per diagnosticare la guarigione dal Covid; basta che ci siano tre giorni senza sintomi. E la quarantena? Quindici giorni hanno fatto arrabbiare la gente; allora riduciamola a dieci. Sono norme obbligatorie? No, sono avvertenze che ogni Stato può accettare o non accettare. L’app Immuni? …….ahahahah…….che ridere! Ormai non se la ricorda più nessuno, se mai fosse partita.

Ragazzi, ma fate pace col vostro cervello.

Il CoronaVirus, è un virus come le altre migliaia di virus con cui conviviamo tutti i giorni. Che fare? A mente fredda si può ben dire che quest’epidemia ci ha colto del tutto impreparati e ha messo in luce molte carenze del SSN, ma anche globali: a parte i deficit tecnici, di materiale e personale, è emerso un problema molto grave: in situazioni di emergenza non c’è una sola voce che comanda, ma il primo arrivato posta uno scritto sui social e quello fa proseliti e condiziona il comportamento delle persone. E’ necessaria una grossa riorganizzazione del sistema di intervento in emergenza per tenere mente fredda e piedi saldi e non farsi prendere dal panico.

Prezzo Tamponi

Altro problema: nessuna autorità vuole avere responsabilità di decisioni “liberali” e allora continuano restrizioni su restrizioni, divieti su divieti. Guai se qualcuno si ammala perché gli ho detto, seppur vero e confermato dai dati medici, che l’epidemia è finita. Gli avvocati sono scatenati e aspettano con puntiglio che ci sia un bug nei protocolli di comportamento da cui potrebbe venir fuori un rischio di infezione e quindi, la possibilità di un risarcimento milionario.

Per non parlare di quei rimbambiti che soli, in auto, finestrini chiusi, guidano con la mascherina!!?! Ragazzi, andate in ipercapnia; respirate anidride carbonica; c’è il rischio di svenimenti e di… incidenti.

Ieri c’è stato un grande clamore mediatico per la prima paziente vaccinata in GB. Speriamo bene per lei: ha ricevuto il vaccino più veloce della storia della medicina. E in Italia? Sembra che per vaccinare tante persone sarà richiesto ai medici iscritti ai primi anni delle scuole di specializzazione di diventare “vaccinatori”, cioè saranno coinvolti nella somministrazione del vaccino alla popolazione. Il Prof. Tarro, il più grande virologo italiano e soprattutto non in “vendita”, prevede che per valutare l’ efficacia dei vaccini anticovid sarà necessario aspettare 5-6 anni per vedere se l’RNA vaccinale possa o meno determinare alterazioni genetiche nelle nostre cellule. Nessuno è contrario ai vaccini, ma ci vuole il tempo necessario per vedere se funzionano.

Ieri è successa un’ altra cosa molto grave: il Papa ha detto che “dobbiamo ubbidire alle Leggi dell’Autorità Civile” ed è andato inaspettatamente all’alba a rendere omaggio all’Immacolata. Allora Gesù non avrebbe dovuto abbracciare i lebbrosi?! Avrebbe dovuto mettere la mascherina?

Ancora siamo nella seconda ondata e già ci terrorizzano su una terza che dicono, “sarà ancora più grave”. Gennaio sarà tragico!

Il peggio della fase 2 deve ancora arrivare e sarà un Natale letteralmente da incubo, addirittura con droni e con 70mila uomini delle forze dell’ordine che verranno mobilitati, non per combattere la mafia, fermare il terrorismo o bloccare i delinquenti. Verranno dispiegati per controllare gli italiani, di modo che non osino riabbracciarsi in famiglia, spostarsi tra regioni e “fare la parte dei furbetti”, come già vengono chiamati con disprezzo da un certo ordine giornalistico che ha già deciso di accusare come furbetti e delinquenti quelli che oseranno andare alla messa di mezzanotte o dai loro cari fuori regione.

Conclusione? Buon senso: lavarsi le mani (e anche il resto!) visto che sembra che prima non si faceva; non starnutire in faccia alle persone (a meno che non siate degli zulu’); usare i farmaci (il desametasone sembra dare ottimi risultati) e nei casi più gravi affidarsi a mani esperte e non a medici che chiedono 2000euro per 10 minuti di collegamento skype in televisione.

Vedremo i prossimi giorni, intanto hanno rovinato il Natale ai bimbi.
Guardatevi questo video.

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook