Premiazione Uomini Illuminati: 10 Dicembre 2022
9 Dicembre 2022
FUTSAL, A2. Cln Cus Molise: Domani Arriva La Roma Calcio A 5
9 Dicembre 2022
Mostra tutto

FUTSAL, SERIE B. Sporting Venafro Per Il Riscatto: I Bianconeri Attesi Ad Ortona

Di Vincenzo Ciccone

Il secondo esame consecutivo particolarmente intricato da affrontare con – alle spalle – anche la volontà di mettere da parte il disappunto per il ko interno contro l’Academy Pescara Futsal, gara giocata magistralmente dai bianconeri, cui è mancato solo il conforto del risultato, non avendo aggiunto alcun punto alla loro classifica. Lo Sporting Venafro è pronto a proiettarsi verso la trasferta sul parquet della Tombesi Ortona, formazione terza della classe a quota 20 punti (l’ultima al momento ad essere promossa direttamente in A2), quattro punti in più del team del presidente Gianluca Primavera, al momento stabilmente in zona playoff.

Il cinque tra mister Rizzo e Gianni Iacovino

Gli ortonesi hanno subito – sabato – la loro prima battuta d’arresto stagionale e tra le loro fila, possono contare anche su di un ex bianconero come Lucio Moragas.

«Ci attende un altro impegno rilevante – l’analisi alla vigilia del trainer dei venafrani Gennaro Rizzo – che stavolta disputeremo lontano dai nostri tifosi. L’auspicio è quello di dar vita ad un’altra gara di sostanza come quella di sabato scorso all’insegna del grande equilibrio tattico, sperando, in questa circostanza, in un esito diverso e soprattutto in un pizzico di fortuna in più. Gli abruzzesi – prosegue, entrando nel merito dello scouting effettuato sull’avversaria – sono senz’altro una formazione ostica con buona tecnica ed in grado di fare del loro campo un vero e proprio fortino, tanto più con l’intento, al pari nostro, di riscattare la battuta d’arresto da cui provengono. Hanno un organico valido sia a livello di italiani che di stranieri e sia tecnicamente che tatticamente esprimono valori non marginali, premesse fondanti per una partita che potrà regalare più di un motivo di interesse agli appassionati».

Un fattore di non poco conto potrà essere legato alle ridotte dimensioni dell’impianto degli abruzzesi. «Intensità ed applicazione in tal senso saranno fondamentali perché si preannuncia una lotta e qualsiasi contrasto perso può portare anche alla creazione di possibili occasioni da gol».

Una delle reti venafrane sabato contro Pescara

Dalla loro, peraltro, i venafrani potranno contare sul sempre più ampio contributo dei propri under, la cui crescita continua con la prima squadra e si riflette anche nei risultati di una under 19 che per la prima volta nella storia del club, ha centrato la qualificazione alla Coppa Italia.

«I nostri giovani – sentenzia Rizzo – sono una parte integrante nell’organico della prima squadra ed il loro lavorare sodo sta portando al conseguimento di frutti importanti. Questi ragazzi hanno qualità non da poco, hanno solo bisogno del tempo come occasione di crescita e dell’essere lontani da qualsiasi pressione. Dobbiamo andare avanti su step graduali e simili risultati sono senz’altro il frutto sia del lavoro dello staff tecnico che della grande fiducia riposta nei loro confronti da parte del club per quello che è un bellissimo progetto».
Cui, nelle scorse ore, si è aggiunto anche Nicandro Grande: «Lui dovrà lavorare con calma, inserendosi pian piano nel nostro contesto. Viene dal calcio e per ora è ancora in una fase di ambientamento, ma ha tante qualità, può migliorare e dire la sua anche nel futsal, emergendo pienamente».

Al di là degli innesti però, tutti i pensieri ora sono sul confronto in terra ortonese valido per l’undicesimo e terzultimo turno del girone d’andata. «Fondamentale – chiosa Rizzo, entrando nel tema del piano partita – sarà tenere un alto livello di concentrazione perché in un impianto piccolo ci sarà grande densità negli spazi e potrebbero crearsi tante opportunità. L’applicazione e lo spirito di sacrificio perciò, dovranno essere massimi perché la partita potrà cambiare di direzione in tempi strettissimi».

A partire dalle 16 – momento del calcio d’inizio sulla contesa – a dover dirigere le operazioni in uno dei tre big match di giornata è stato designato un tandem composto dal nolano Michelangelo Armino e da Daniele Perrino di Albano Laziale con cronometrista Simone Adriani da Viterbo.

RISULTATI, CALENDARIO E CLASSIFICA: https://www.divisionecalcioa5.it/competizioni
(dal menù a tendina scegliere serie B girone F)