We Are Who We Are
5 Giugno 2023
TENNIS – OPEN DI BOJANO: TOCCA AI TENNISTI DI TERZA
6 Giugno 2023
Mostra tutto

Migranti Al Contrario

Di Vittorio Venditti

6 Giugno 1944: Lo Sbarco In Normandia?

Di quanto fissato dalla storia dei vincitori, su queste pagine se ne è trattato quattro anni or sono. In quel frangente, le immagini poste ad icona sono state di soggetti che hanno comandato. Oggi no: tutto viene visto dal basso.

sbarco

In quello, seppur circa trecentotrenta giorni prima dell’attuale rimembranza (come nel periodo attuale) anche Lampedusa ha subito e tutt’oggi è costretta ad osservare quanto capita in fatto di sbarchi di uomini e donne, (civiltà e moderno progresso aggiungono anche innumerevoli bambini, ma questa per le statistiche è una quisquilia), umanità di tanti colori, religioni, censo, nazionalità e soprattutto gente che muore prima di toccar terra, come se la storia che il prossimo anno di cicli da dodici mesi ne compirà ottanta dal millenovecentoquarantaquattro, al solito non abbia insegnato assolutamente niente.

Allora è accaduto che migranti partiti dall’Europa tout court, In Normandia come a Lampedusa ecc., sono tornati nel vecchio continente per ‘liberarlo’, senza restare, quelli che non ci hanno lasciata la pelle, “inchiodati sul bagnasciuga”. Oggi succede che la stessa qualità di componenti la razza umana, in numero non si sa bene quanto maggiore, anche questi contro la personale volontà, ma quasi mai costretti a recidere le proprie radici allo scopo di attecchire nel resto del mondo per combattervi, comunque obbligati a lasciare la propria terra, vengano qui per potersi guadagnare (il più onestamente possibile e quando ciò può avverarsi senza ostacoli d’ogni sorta) da vivere e liberarsi dalla fame e non solo, (spesso senza raggiungere il bagnasciuga d’antica memoria), atteso che gli attuali migranti stiano drammaticamente abbandonando ciò che quelli di prima, magari per poter inculcare a loro volta la civiltà e la democrazia, hanno esportato in termini deleteri nei luoghi dai quali scappano i moderni nomadi, violati prima da quelli che settantanove anni fa sono stati a loro volta liberati per loro colpe colonialistiche mal riuscite.

Che Casino! Che Stalla! Che Politica!