Nuoto: Atleti Hidro Sport Protagonisti Al Trofeo Città Di Torino
20 Febbraio 2025
NUOTO, REGIONALI MASTER. L’H2O Sport Fa Incetta Di Medaglie
20 Febbraio 2025
Mostra tutto

Italian Health Examination Survey – Progetto Cuore

Di Giovanni Carugno

Presentazione dei risultati dello studio realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità

UniMol

Domani alle 11.15, nell’aula “Ippocrate” del Polo Didattico del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio” (Località Tappino Presidio Ospedaliero “A. Cardarelli), si terrà la conferenza di presentazione dei risultati dello studio Italian Health Examination Survey – Progetto Cuore, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del Programma nazionale “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”. Saranno illustrati i risultati dell’indagine con le strategie utili a governare e a promuovere il bisogno di prevenzione della popolazione molisana relativo alle malattie cronico-degenerative.

Lo studio ha analizzati i principali fattori di rischio cardiovascolare e gli stili di vita. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti anche all’esame elettrocardiografico, alle analisi del sangue e delle urine delle 24 ore e alla conta giornaliera dei passi. Nelle persone over 65 è stato valutato il grado d’autonomia funzionale nelle attività quotidiane e nelle funzioni neuro-cognitive.

L’indagine è stata condotta dal personale universitario e dai medici in formazione specialistica della Scuola di Specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva”, diretta dal prof. Giancarlo Ripabelli, in collaborazione con la U.O.C. di Terapia intensiva Cardiologica e Cardiologia Clinica, diretta dalla dott.ssa Angela Rita Colavita e con la U.O.C. Laboratorio Analisi, diretta dal prof. Silvio Garofalo, del Presidio Ospedaliero “A. Cardarelli” di Campobasso.