Sindaco Assolto: Ma Nessuno Ne Parla
23 Maggio 2011
La Cena Da Pasquale
24 Maggio 2011
Mostra tutto

ARTicoliamoci

Di Angelo Ciarlariello

Progetto “ARTicoliamoci – percorsi artistici
per la valorizzazione di nuovi strumenti comunicativi”

Si terrà martedì 24 maggio 2011 alle ore 11,00 presso la sala riunioni della Direzione Scolastica Regionale la Conferenza Stampa per la presentazione ufficiale del progetto “ARTicoliamoci – percorsi artistici per la valorizzazione di nuovi strumenti comunicativi” promosso dall’associazione C.N.I.S. (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati – sez. di Campobasso) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità in risposta all’ “avviso finanziamento interventi finalizzati alla promozione delle pari opportunità nel campo dell’arte e dello sport a favore di soggetti diversamente abili”.

Il C.N.I.S., nato nel 1999 con l’intento di diffondere il significato di diversità e il rapporto tra diversità e normalità, ha elaborato da sempre ipotesi di interventi educativi e formativi finalizzati alla valorizzazione delle differenze, puntando in particolar modo sull’integrazione delle persone disabili.

In un simile contesto s’inserisce il progetto “ARTicoliamoci” che si propone di evidenziare ed accrescere le capacità dei ragazzi con disabilità – di età compresa tra i 10 e i 16 anni – per l’accesso e la pratica di alcune discipline artistiche quali teatro, danza e musicoterapia, al fine di rafforzare le abilità e le competenze possedute ed integrare a livello relazionale, promozionale e culturale i disabili con i normodotati.

Nel corso dell’intero progetto ogni bambino/ragazzo sarà considerato protagonista dell’apprendimento di nuove conoscenze qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti, rispettandone i ritmi e gli stili di apprendimento, operando in un’ottica di “cooperative learning” così come raccomandato dal MIUR.

Il C.N.I.S. auspica che quanto realizzato attraverso “ARTicoliamoci” porti alla individuazione di buone prassi da trasferire dal mondo dell’arte a quello dell’istruzione, favorendo il processo di inserimento sociale e scolastico.

Il progetto si avvale anche del contributo specialistico dell’Associazione “PerfomingArts”, la quale considera l’espressione artistica, prima ancora che uno straordinario patrimonio nazionale ed ambito di coltivazione dei talenti in vista di una professione creativa, un’impareggiabile opportunità data ad ogni persona di comunicare, creare, acquisire consapevolezza di sé.

La metodologia da loro usata è in grado, attraverso l’applicazione dei suoi cinque fondamenti (elementarietà, creatività, interdisciplinarietà, alta formazione e transnazionalità) di superare concezioni anguste e riduttive rispetto alle interazioni sociali tra persone normodotate e persone con disabilità, arrivando a liberare “creatività” e “innovazione” verso nuove forme d’integrazione che includano la soggettività della persona disabile.

Il ruolo di PerfomingArts sarà quello di organizzare e gestire uno stage full immersion dal tema “La performance artistico/creativa come processo di integrazione dei soggetti disabili”.

Il progetto si pone, in conclusione, di realizzare un’integrazione dei molteplici linguaggi espressivi (musica, teatro, danza) e di unificarli al fine di applicarli nella manifestazione finale, che si farà nel febbraio 2012, e trasferirli nei diversi contesti sociali.

Fiducioso in una vostra presenza certa alla conferenza nel corso della quale saranno spiegate le linee generali del progetto educativo e della manifestazione finale che ne seguirà, vi ringrazio per la vostra disponibilità e vi porgo cordiali saluti.

Per l’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne C.N.I.S./C.D.H.
Angelo Ciarlariello
Tel: 0874/61069 Cell. +39 333.6666996
e-mail: info@cdh.cb.it – cniscb@interfree.it