U temp pass a ridere e canta’, da New York
28 Dicembre 2010
Stock 84: Squadr D Porch O Squadr Da Porch?
29 Dicembre 2010
Mostra tutto

Silvia

Di Vittorio Venditti

Quando Il Software è Libero Ed Utile

Sai che questo inutile sito, oltre ad occuparsi del faceto, periodicamente e soprattutto quando il gestore ha quei rari momenti di capacità d’intendere e di volere, cerca di informarti su qualcosa di Serio che, se non ti è utile direttamente, può esser da te veicolato a fin di bene.

Oggi, prima che i fumi della Prossima Festa di Capodanno mi avvolgano inesorabilmente, desidero metterti a conoscenza della presenza di un piccolo software con libera licenza d’uso che, non si sà bene per quale incredibile ragione, prodotto dalla Scansoft, viene offerto gratuitamente, nonostante il fatto che le case produttrici di software, come per altro è giusto che sia, creino normalmente profitto per sè stesse, anche a discapito di bisogni primari altrui.

Sto parlando di una voce in italiano per sintetizzatori ed assistenti vocali, denominata Silvia, dal peso di soli 21,5 mB, con installazione rapida e guidata, utile principalmente ai non vedenti, ma non disdegnabile da chi vuol dare una mano a studiare ai bambini dislessici, ponendoli, anziché di fronte ad un libro, per il quale chi è dislessico prova difficoltà se non repulsione, dinnanzi ad un computer di cui preventivamente sarà stata attivata l’assistente vocale.

Quali sono i vantaggi offerti da Silvia?

Principalmente la facilità di gestione e la chiarezza del dire espressa da questa voce; poi, e credimi non è poco, la sua gratuità d’uso.

Io che per necessità faccio uso di questi dispositivi, potrei tediarti nel raccontarti quanti e quali sono i profitti tratti dalla vendita di questi software, non solo dalle case produttrici, (cosa come detto legittima), ma da sedicenti mediatori o collaboratori farmaceutici, (le sintesi vocali e le voci di supporto vengono considerate protesi), più propriamente definiti, questi personaggi, da me: “sciacalli”; per carità! è solo il pensiero di un pazzo!

Proprio per evitare di ammorbarti mentre tu sei già con la mente al prossimo Capodanno, passo a spiegarti in sintesi come gestire la voce stessa, e come estrarla da http://depositfiles.com/en/files/6213244, da me scoperto per caso, visto che link del genere, normalmente, non vengono pubblicizzati.

Parliamo innanzitutto del link appena mensionato.

Questo, e non ti potevi aspettare altro, è in inglese, ma ti pone già sul punto di download, da cercare in basso.

Appena avrai cliccato il link stesso, e scelta la modalità di download che t’indirizzerà al passaggio successivo, in basso apparirà un cronometro con il conto alla rovescia, della durata di un minuto circa; al termine, apparirà il pulsante di download, che ti sarà sufficiente cliccare per procedere allo stesso, secondo le normali modalità.

Recuperato il file, (che ti verrà presentato con il nome di RSSolo4ItalianSilvia e l’estensione zip), lo scompatterai, trovando l’eseguibile, (.exe) che è il software da utilizzare.

Lancerai l’eseguibile e, a fine installazione, andrai ad attivarlo nel pannello di controllo della sintesi vocale di cui avrai precedentemente dotato il tuo pc, o dell’assistente vocale nativa dello stesso pc.

Tralasciando l’installazione in abbinamento alle diverse sintesi vocali in commercio o con libera licenza, mi preme dirti qualcosa in merito all’assistente vocale nativa di windows.

Partendo dal presupposto di trovarmi di fronte ad una persona che ha acquistato un pc di ultima generazione, (ma la cosa vale allo stesso modo se disponi di xp, piuttosto che di vista), troverai in windows 7 l’assistente vocale equipaggiata con voce americana, denominata Anna.

Ti sarà sufficiente, una volta installata Silvia, scegliere dall’elenco delle voci la stessa Silvia, e cliccare per attivarla.
Sicuramente, quando accenderai l’assistente vocale, anziché trovare una voce che parla con l’accento di Olivia, la moglie di Braccio di ferro, troverai una voce più suadente, ma soprattutto che avrà il giusto accento italiano.

Buon divertimento!