Capodanno A Gambatesa: Fra Tradizione E Superficialità
26 Settembre 2019
Chiude Il Quotidiano Del Molise
26 Settembre 2019
Mostra tutto

La Vittoria ‘Dimezzata’

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria

Chi Si Accontenta Gode, Ma Oggi Non E’ Un Bel Giorno Per La Democrazia In Italia

Marco Cappato

“Da oggi siamo più liberi”. E’ questa in sintesi la dichiarazione rilasciata da Marco Cappato a promulgazione della sentenza della consulta sul tema ‘Suicidio Assistito’ già da queste pagine trattato qui. A differenza di quanto sembra però, oggi non è un gran giorno per la democrazia italiana, atteso che siano stati stravolti i doveri che i poteri dello Stato sono tenuti a rispettare. Se non ci pensi tu, parlamento, lo faccio io, giudice. E’ una situazione pecoreccia che non s’addice ad uno Stato che si ritiene ‘Civile’ e ‘Democratico’, fra i più avanzati al mondo in questo senso.

Già insigni giuristi e loro affini si stanno spendendo per ridimensionare la portata del verdetto per ‘accontentare’ i capo-bastone defraudati del potere d’impaurire l’italico gregge con il satanico spauracchio. Già si sta dicendo che “fatta la Legge, trovato l’inganno”. Già, insomma, si sta creando quell’argine che prevede il decidere per far sì che non si decida.

Per quanto riguarda chi scrive però, ogni decisione è presa, soprattutto da chi, aspirante suicida, fregandosene di diatribe come questa, opera a proprio personale vantaggio portando a termine il suo piano ed andando anche in Paradiso alla faccia di religiosi o pseudo tali, dato che se è vero che la destinazione appena citata è raggiunta da chi ha vissuta la propria vita arrivando a portarla compiutamente a termine, il premio non può che venirgli assegnato.