BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA: CALENDARIO DA ‘SCALATA’ ANCHE PER LA SECONDA STAGIONE
12 Agosto 2021
Le Conquiste Di Principessa Esmeralda 5-5
13 Agosto 2021
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Antonio Venditti E Prese Da Internet

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, … E Che Esami!
Frana Non Frana
L’Acqua Abbonda… Tutto A Posto?
Regalo D’Agosto
GambaEstate 2021?

“Dopo la giornata – dell’altro – ieri …” che non è stata ripresa per rispetto della Carta di Treviso, ecco arrivare la serata di ieri, non rendicontata perché anche alla tristezza ed alla desolazione c’è un limite. La riprova di quanto appena espresso è stata fornita dalla presenza in diversi punti del paesello di parte di coloro che ‘affollano’ Gambatesa in questi giorni, cosa notata dal vostro articolista nel centro storico e da altri gambatesani sparsi ed annoiati per i luoghi normalmente frequentati con o senza green pass: “12 c.m. piazza Riccardo dalle ore 19:00 alle 24:00 (pillole di festival)”. Il virgolettato, preso dall’ordinanza n 18, afferma abbastanza esplicitamente che ‘anche le supposte sono pillole, solo che le prime vengono assunte dal bersaglio mediante ben altra parte del suo corpo’… quindi, intelligenti pauca. Il resto, in basso al paragrafo cinque. Ora, ecco il prodotto interno lordo settimanale proveniente dal ‘muinicipio’ perché in paese non c’è nulla di valido da dichiarare.

Guinzaglio

1°: CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, … E Che Esami! – L’argomento sembrava dimenticato perché non se ne parla dallo scorso ventotto luglio. Sapendo attendere però, tutto viene prima o poi a galla e l’apposito avviso, pubblicato lo scorso nove agosto, ne è la prova provata. Non resta altro da fare che aspettare il risultato del prossimo venticinque corrente mese ed il divertimento sarà assicurato!

Fulmine

2°: Frana Non Frana. – A volte ritornano, sperando nella mancata alluvione. E’ il senso che si può dare alla delibera di giunta n 74, “DECRETO MINISTERO INTERNO 31 DICEMBRE 2019: CONTRIBUTI PER SPESE DI PROGETTAZIONE CONTRIBUTO ANNO 2020- MESSA IN SICUREZZA E SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA IN LOCALITA’ MACCHIE-VALLE SACE – APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO”, discorso che sa quasi di ‘Normale Routine’. Tanta teoria: e… la pratica?

Rubinetto Antico

3°: L’Acqua Abbonda… Tutto A Posto? – “Magari!”, si direbbe volentieri mettendosi nei moderni panni di Tommaso Didimo provando a mettere la mano nel costato trafitto di Gesù Cristo. E’ quanto i bivaccanti democraticamente issati presso la locale mangiatoia vorrebbero far credere mediante la delibera di giunta n 75, “PIANO OPERATIVO AMBIENTE. FONDO SVILUPPO E COESIONE 2014/2020 – INTERVENTI FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DELLA RETE IDRICA COMUNALE – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO”. Chi scrive, pur avendo cose più importanti sulle quali esprimere il proprio voler dare un contributo, ha iniziato a compiere questo scempio per portare a termine principalmente tre missioni: quella del ripristino H24 dell’acqua a Gambatesa è una delle tre e se le stesse dovessero appianarsi, sarà il caso di spegnere questa voce per sopraggiunta inutilità d’azione. Si tornerà in tempi meno sospetti sull’argomento perché se è vero che in tanti hanno avute colpe in tal mancanza, è sacrosanto rivelare che presso gli scranni dell’opposizione in consiglio comunale siede, eletto, chi si è permesso di affermare con veemenza, in risposta ad una sollecitazione in merito da parte del vostro cronista, l’opinione secondo la quale “l’acqua è acquistata dai comuni in maniera contingentata dall’ente gestore che fa capo alla regione Molise e che quindi il dire che l’utente la paga e può consumarla è una ‘chiacchiera di facciata’, per cui non ti devi meravigliare più di tanto che d’acqua non ce ne sia a sufficienza, dato che gli amministratori la sprecano”, (sintesi in italiano più o meno accettabile, ma non correggiuto, ndr), chissà perché il liquido vitale fonte in molti casi di guerra mancava anche prima del duemilaquattordici…, ma questa è un’altra storia, aggiunge chi scrive a proposito della risposta testé riportata: Chiacchiere Folcloristiche. Evitando di tornare al momento per l’ennesima volta sul discorso ‘reti idriche molisane’, si può senz’altro chiudere tal discettare, considerando che quanto appena espresso è cosa che se serve ai politici per cercar di sottrarsi alle personali responsabilità ed alle ruberie patite dai cittadini negli anni in tema, tal conclusione è utile ai contribuenti stessi per far valere le proprie ragioni in caso di disservizio, non necessariamente utilizzando per forza e solo l’arma dell’infinita pazienza. Come dire: ‘Mors Tua, Vita Mea’, in particolare se certi soggetti pretendono di applicare tal massima in esclusivo proprio favore. In attesa di lodare chi oggi è da disprezzare? Se Sì, Sarà Fatto Con Piacere!

Ghigliottina

4°: Regalo D’Agosto. – Nel frattempo, la negatività incombe con la determina n 269, “APPROVAZIONE LISTA DI CARICO (RUOLO) TARI 2021”, documento che esplicita le prossime scadenze per il pagamento della TARI da onorare in favore di chi gestisce tal servizio nel borgo da sogno, argomento sul quale, non appena arriveranno gli appositi modelli precompilati, si tornerà da questa voce per vedere se sia o meno il caso di invitare i concittadini a fregarsene delle fesserie che giornalmente i politici d’ogni livello raccontano a proposito della differenziata e del risparmio che si ottiene nel mettere in pratica qualcosa che a chi scrive non dovrebbe portar vantaggi per dichiarazione burocraticamente trasmessa dal locale ‘muinicipio’. Chi Vivrà Vedrà.

Municipio, del 2 ott 2010

5 GambaEstate 2021? – Messaggio Telegram, trasmesso dal ‘muinicipio’ di Gambatesa, ieri, dodici agosto, alle ore diciotto e ventuno e proposto con i commenti di chi scrive:
“🔺#GambaEstate2021🔻
Dopo la giornata di ieri dedicata ai più piccoli attraverso l’allestimento di Giochi gonfiabili, in programma, a partire da stasera e nei prossimi giorni, piccoli eventi all’insegna della musica e dello spettacolo che offriranno momenti di intrattenimento nel pieno rispetto dei protocolli anti-contagio. – Quindi non si vedranno in giro amministratori e consiglieri d’opposizione perché ‘trasparenti’? –
L’invito è a partecipare e a godersi l’estate, pur rispettando le prescrizioni consuete come il distanziamento sociale e l’uso della mascherina.- Per il distanziamento sociale, a Gambatesa non è stato mai un problema, visto l’imperante snobismo. In quanto a mascherina, i migliori insegnamenti vengono da ogni luogo deputato a politica e religione che poi è la stessa cosa, perciò nulla questio. – Si ricorda inoltre che, per accedere all’area dello spettacolo, sarà NECESSARIO esibire la Certificazione verde e osservare le indicazioni che daranno i volontari della Misericordia di Gambatesa. – State a vedere che l’alluvione richiamata al presente paragrafo due sarà realtà per il troppo sudore derivante da tal lavoro? –
(È possibile visionare il programma degli eventi negli esercizi commerciali o sulla cartellonistica stradale)”

Guai A Pubblicare Cotanto Programma Preventivamente Anche In Rete!
O Forse Sono Gli Altri Paesi Che Operano In Tal Guisa A Sbagliare?
Probabilmente A Gambatesa Si Vergognano Delle Proprie Azioni?
Bel Modo Di Far Politica! Chapeau!
Ecco Dunque Spiegata L’Utilità Dell’Ordinanza Dalla Quale E’ Tratto Quanto Segue:
“13 c.m. piazza Riccardo dalle ore 19:00 alle 24:00 (trio Napoletano)”, tempo necessario ovviamente anche all’allestimento dello spettacolo che verrà stavolta seguito perché diverso dal revival? Ma prima:
“13 c.m. viale Vittorio Veneto e piazza Riccardo dalle 06:00 alle 14:00 (mercato settimanale)”

Chissà come tutto sarà diverso dall’accaduto dello scorso sei o da quanto succederà il prossimo venti agosto…

E Per Oggi E’ Tutto.