Parabadminton, Pallavolo E Calcio Balilla, Gioco E Sport Per I Ragazzi Del CIP Molise
22 Aprile 2022
Assemblea Regionale Di Confcooperative Federsolidarietà Molise
23 Aprile 2022
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E ‘Disegnata’ Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Essenziale Realtà
Normale Routine

Dopo quanto descritto mercoledì scorso, ogni aggiunta è solo una ciliegina sulla torta da buttare, figura che descrive a pieno Gambatesa e chi la gestisce, malgrado i suoi abitanti. Da aggiungere solo che l’unica ragione per la quale si esce ancora e si frequentano i bar locali: la birra popolare, nell’ultima visita riassunta sopra, ha mostrato senza pietà un aumento del costo del dieci per cento, passando da due a due euro e venti per bottiglia da sessantasei centilitri, tenendo però conto che la variazione di costo non è stata toccata da anni. Per il resto, ecco davvero la carestia che ha contraddistinta la settimana che tutti definiscono ‘della resurrezione’, ma che è stata più triste di quella precedente e non certo per l’attesa della Pasqua ortodossa.

Com’E’ Ora Il Municipio, del 14 ago 2021, ore 13,23

1°: Essenziale Realtà. – Il vostro cronista ha più volte etichettato il ‘muinicipio’ come il centro dell’esazione del modo per permettere di campare chi non saprebbe come farlo lavorando. La mangiatoia, come tutte le sue omologhe, in questo periodo miete, cercando di giustificare tal azione con il dire di offrire servizi che se vanno avanti nonostante tutto, è solo perché ormai a ‘goderne’ si è sempre in meno. In questi giorni viene presentato il conto del consumo idrico e qualche settimana fa, si è trattato di esigere il contributo per la gestione delle lampade votive, unico senso in un paese di morti. Per il resto, il focus è ormai puntato su quanto dispone la determina n 130 che con per oggetto “REFERENDUM POPOLARI DEL 12/06/2022.COSTITUZIONE UFFICIO ELETTORALE E AUTORIZZAZIONE STRAORDINARIO” non fa altro che ribadire in maniera sinteticamente arrogante quanto già descritto, senza considerare che il contenuto della scartoffia, siccome già esaminato dai presenti e votanti, non verrà tenuto in considerazione, non tanto per la serietà dei temi trattati, quanto per la falsità di chi si ritiene in grado di prendere gli elettori per i fondelli, non rendendosi conto che ormai la gente utilizza il tempo necessario per recarsi ai seggi, per cercar di recuperare in nero il maltolto mediante le estorsioni che vengono definite ‘contributo alla tenuta della democrazia’, frase della quale ormai non frega più niente a nessuno, tranne chi campa con la pubblicazione di simili catechesi/corbellerie.

2°: Normale Routine. – va da sé che la condizione espressa da quest’ulteriore sottotitolo è data dalla CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, indetta per oggi a otto, vale a dire sabato trenta aprile. Nulla questio se non fosse per il fatto che quel giorno, una delle tradizioni quasi morte del luogo, prevedrebbe che si onori la Madonna della Vittoria, con l’inizio del mese mariano presso la cappella. Innumerevoli sono state le occasioni che hanno visto anche protagonista chi scrive con altri a festeggiare l’evento che non verrà riproposto in link perché ormai ritenuto anacronistico. Va detto solo che si tratta di una generale scampagnata con relativa sbornia, meglio definibile come la replica della precedente pasquetta.

Molinightmare

Considerato L’Andazzo Locale: Sarà La Sintesi Del Prossimo Consiglio Comunale?

E Per Oggi E’ Tutto.