BASKET, B FEMMINILE. PER LA MAGNOLIA LA SERIE DI SEMIFINALI NON PARTE AL MEGLIO
15 Aprile 2024
KARATE, CAMPIONATO NAZIONALE FESIK. SHOBU KAI: 20 MEDAGLIE E 2o POSTO IN CLASSIFICA
15 Aprile 2024
Mostra tutto

Consigliere Con Sindrome Di Down Eletto Nel Cda Di AIPD Trentino: “Sarò Propositivo”

Di Associazione Italiana Persone Down

AIPD

Le persone con disabilità possono e devono avere incarichi all’interno delle associazioni che le rappresentano: ne è prova vivente Michele Comai, 26 anni, appena nominato consigliere all’interno della sezione di Trento di AIPD. Socio dell’associazione dal 2003, Michele vive a Trento con i genitori e due fratelli e costruisce ogni giorno la sua autonomia attraverso il lavoro e la partecipazione alle attività associative.

Michele Comai

“Lavoro in un magazzino che rifornisce gli ospedali – racconta –. Mi piace partecipare alle attività di AIPD, mi aiutano a diventare autonomo. Sono contentissimo di quest’incarico come consigliere perché mi permette di stare vicino a persone più giovani di me e aiutarle. Mi piacerebbe essere propositivo e dare qualche consiglio anche ai genitori dei ragazzi”, afferma.

La nomina di Michele è motivo d’orgoglio per il presidente nazionale di AIPD Gianfranco Salbini: “Lo scorso anno, una delegazione di persone con sindrome di Down ha presentata all’Assemblea Nazionale una serie di richieste, tra cui questa: ‘Vogliamo che nei consigli d’amministrazione delle sezioni e di Aipd nazionale ci sia una persona con sindrome di Down’. Siamo quindi grati ad AIPD Trentino per aver dato seguito a quest’istanza così importante. Come ho scritto anche a Michele, complimentandomi per l’incarico, sono certo che la sua passione, la sua dedizione e la sua visione daranno un contributo significativo al lavoro dell’associazione sul territorio. Da parte nostra, come associazione, continueremo a impegnarci per sostenere, accompagnare e favorire in tutti i modi non solo la partecipazione, ma il protagonismo e l’attivismo delle persone con sindrome di Down all’interno dell’associazione stessa”.

Molto orgogliosa anche la presidente di AIPD Trentino, Annalice Colacicco: “Dopo un percorso ventennale sul territorio regionale, questa era ormai un’azione imprescindibile: l’associazione non è nostra, ma principalmente delle persone con sindrome di Down, quindi è giusto che queste si esprimano in prima persona e che siano il più possibile consapevoli e soggetti attivi nell’amministrazione di AIPD. Crediamo che l’elezione di Michele avrà una ricaduta positiva anche per gli altri ragazzi dell’associazione, chiamandoli a consapevolezza, progettualità e autodeterminazione”.