TENNISTAVOLO: Assoluti Regionali Individuali Di 4° E 5° Categoria
21 Maggio 2014
Opera Lirica ‘Gianni Schicchi’ Di Giacomo Puccini
23 Maggio 2014
Mostra tutto

IL GIUDIZIO

Di Vittorio Venditti

Torniamo In Campagna

Evitando perfino di proporre foto, così, da non coinvolgere nessuno in quest’iniziativa da Ulisse, eccomi a dare il mio giudizio sui ventidue candidati in lizza per un posto alla mangiatoia municipale. Bada bene: Questo non è un indirizzo di voto, ne una dichiarazione d’intento; io sono del parere che tu che mi leggi hai già pronta la tua inclinazione, oltre al fatto che comunque te ne puoi fregare altamente di queste chiacchiere, nel caso, definibili a ragione “da bar”; questa è solo la mia pura e semplice espressione di un libero pensiero che deve essere presa come tale e nulla più.

Ho già sparlato a sufficienza dei programmi, dicendo quello che ne penso, al di là di chi li ha proposti e del perché di tale presa in giro; oggi, andando per ordine dico cosa penso di ognuna di queste persone che liberamente, (spero), ha deciso di “metterci la faccia”, esponendosi in pubblico e perciò anche al pensiero di chi vuole esporlo.
Il giudizio finale verrà espresso con un numero che varia da uno, (altamente non votabile), a cinque, (altamente votabile), con l’intermezzo del due e del quattro, (non votabile o votabile), e del tre, (medio).

Passando poi alla ragione delle candidature, così come vista da me, va detto che fra i papabili c’è chi viene proposto dalle famiglie per tenere la posizione in consiglio, altrimenti persa da chi magari non è più presentabile o non vuole legittimamente ricandidarsi, (di seguito “A”), C’è poi chi, pur di tornare in auge per i propri legittimi interessi, ha pensato di saltare alla cavallina, (di seguito “B”), ed infine chi, sempre a mio parere, è presente in quanto buon serbatoio di voti, sempreché questa persona riesca a gestire il pensiero dei propri parenti, cosa non sempre possibile, visti i precedenti, (di seguito “C”).
Darò poi un giudizio finale alla lista, calcolando la media dei giudizi proposti per ognuno dei candidati che la compone.

Iniziando dunque con l’ordine numerico già stabilito, partiamo dalla candidata a Sindaco della lista “Gambatesa Partecipa”: Carmelina Genovese. Di questa persona voglio ammirare la sincerità d’azione, perché lei è stata capace di venire a casa mia e, prima d’iniziare a discutere, mi ha candidamente detto: “Finalmente ci parliamo, è la prima volta”. Va detto infatti che fino a quel giorno, pur avendo viaggiato sul pullman per Campobasso da studenti ed entrambi per almeno due anni insieme, non abbiamo avuta una sola possibilità di parlarci, così come accaduto in seguito. Domanda: Se Carmelina ha affermato che ciò non si dovrà ripetere per il futuro, in caso di vittoria e considerando l’ostracismo al quale chi ti tedia è sottoposto, la promessa verrà mantenuta? Altro è invece il considerare una sua proposta, tesa a valorizzare il Casciatello, prodotto che viene proposto in tutto l’ex regno borbonico, proposta che mi sembra la copiatura d’u Palumm e di ciò che nel 1999 ne voleva fare Peppino Contento: (tre).

01 Alessia Pozzuto
Giovane candidata, l’ho potuta seguire nel comizio di presentazione, da noi ampiamente pubblicizzato, criticandone il fatto che si è scritta il discorso, mentre avrebbe dovuto parlare a braccio, atteso che se si ha una ragione per scendere in politica, la si debba esporre con calma e rispetto di chi si ha di fronte: (tre, d’incoraggiamento).

02 Salvatore Concettini
Appartenente alla categoria “B”, ci è stato presentato come “Il Saggio della lista”. Personalmente se posso accettare la saggezza data dall’età e posso giustificare un cambio d’idea, visti i precedenti che fino ad ora non hanno portato beneficio alla collettività che in diverse occasioni si è espressa in suo favore, perché dovrei credere che d’ora innanzi ci sia un tangibile cambio di registro? (due).

03 Maria Antonietta Venditti
Figlia d’alto rango, (la buon’anima del padre fu Giulio Venditti, già Sindaco di Gambatesa per l’intero arco degli anni ottanta), è presente in questa competizione, sicuramente con sani ed onesti propositi: Ma perché a me viene ostinatamente in mente quanto accaduto negli ultimi anni a proposito di ciò che io ho considerato Il Concorso Della Discordia? (Il link appena proposto è fra i più importanti del mio farneticare in merito). Va aggiunto che questa persona, almeno finora, ha avuta nei miei confronti la stessa considerazione a me riservata dalla sua capolista, senza per altro modificarne lo status. (due).

04 Primiano Genovese
Esponente della polisportiva, il Nostro tenta di riprendersi il ruolo già del padre Lillino, consigliere con la lista capitanata da Gigino Di Renzo, lista al governo del paese dal 1999 al 2004. Con Primiano, prosegue l’assoluta mancanza di confronto con il sottoscritto, cosa che mi fa pensare che il Nostro sia sicuro del fatto suo, ma nello stesso tempo, che vada a sedersi in consiglio municipale, in attesa di votare per quanto proposto da deliberare e null’altro: (due).

05 Antonietta Tronca
Bella ragazza, si dice in giro che se s’impunta su qualcosa, difficilmente si riesce a fermarla. Io non ci ho mai parlato, ma non vedo perché non credere alla “Voce del Popolo”: (quattro).

06 Riccardo D’Antonio
Mio amico da molti anni, e da me ben conosciuto, nonostante ciò, ha avuta l’umiltà di presentarsi in casa mia e chiedermi il voto. Da amico, l’ho anche maltrattato, ma sono cose che solo gli amici possono permettersi di porre in essere. Il Nostro, a prezzo di sacrifici personali, riesce a risolvere problemi piccoli e grandi; per questo motivo, non ho ancora compresa la miopia della propria famiglia nel non votarlo alle elezioni del 2004, Tornata che lo vedeva presente nella lista d’ispirazione opposta e che mi vede costretto ad annoverarlo nella categoria “B”: (cinque).

07 Antonietta Scocca
Persona onesta e capace, ho avuto modo d’incontrarla per strada e parlare di quanto accade a Gambatesa in questo periodo, dopo molto tempo da quando, anch’io più vicino alla chiesa cattolica locale, ne frequentavo spazi ed iniziative. E’ una persona che all’occorrenza può essere seriamente utile alla causa comune: (quatro).

08 Marco Abiuso
Ho sperimentate le sue capacità e la sua umiltà nel proporle, poco più di due anni fa, (qui il suo scritto). Pur avendo idee diametralmente opposte a quelle di Marco, mi piace pensare che se pur dal suo punto di vista, lui può dare un valido contributo alla prossima assemblea municipale: (cinque).

09 Federica De Rosa
Altra giovane proposta, va valutata per ciò che sa fare se messa alla prova. Una prova che si concretizza nel verificare la sua capacità di far riparare o riposizionare l’orologio-termometro posto sulla farmacia gestita dai suoi genitori. Quell’orologio è un oggetto privato che però con il tempo è diventato di pubblica utilità: Sfido chiunque a dimostrare di non aver mai buttato un occhio per vedere magari solo l’orario su quello strumento. Oggi, se lo guardi, ti accorgi che va un giorno, un ora e un minuto indietro. Riuscirà Federica a farlo rimettere a posto prima del voto? (tre, tendente al quattro o al due, in base alla soluzione del problema proposto).

10 Luca D’Alessandro
Mio amico, nonché collega in Rete, è un bravo ragazzo con però un piccolo difettuccio: Non vuole lavorare e cerca di delegare il suo compito al primo che gli viene a tiro. Lo ricordo quando operavamo insieme nella locale Pro Loco nei primi anni duemila; il Nostro, pur servendoci la birra spesso e volentieri, mentre noi installavamo quella cosa che mi rifiuto di chiamare illuminazione per le feste, ma che ci ha fatto riportare l’allora bilancio in pareggio, si è sempre rifiutato di darci una mano e, comunque, lo vedi dal suo “molto onolevole Blog”, quando scrive qualcosa lo fa proprio per necessità impellente, guardandosi bene dal prolungare il suo dire, quindi, lavorando il meno possibile. Inoltre, voglio porre una domanda a Mons. Luca: Ma Mons., se lavori a Campobasso e presto vi andrai anche a vivere, come ci governerai, tramite internet? Con le infrastrutture che abbiamo? Non è che si sta profilando la riproposizione di un novello Lino Valente? (tre, per amicizia!).

Media totale: 3.27.

Ora, passando alla compagine avversa, superiamo la metà di questa farneticazione, (termine inventato quattro anni fa dal citato Luca D’Alessandro, a proposito di un mio scritto, non di suo gradimento), parlando del candidato Sindaco della Lista “Gambatesa Nel Cuore”, Pasquale Abiuso. Mio amico da molti anni e da me stimato perché umile ma competente in politica, (tant’è vero che per il suo volersi ostinare ad essere onesto e corretto ha ricevuta più di qualche fregatura), vale la pena considerarlo nel consiglio municipale, perché ha fatto tanto per Gambatesa, spesso a sue spese, spesso da solo, come se quanto faceva per tutto il paese fosse suo compito dato per punizione: (cinque).

01 Tiziana Abiuso
Appartenente alla categoria “A”, è stata l’unica di questa lista a contattare quest’inutile sito per fornire programmi e quant’altro fosse utile per pubblicizzare la presenza in campagna elettorale di questa compagine. A parte questo, sinceramente non vedo altri pregi: (due).

02 Pasquale D’Alessandro
Onesto lavoratore, nonché mio futuro vicino di casa, l’o sempre visto come lavoratore per l’appunto, ma sinceramente non riesco a vederlo in politica, se non come appartenente alla categoria “C”: (tre, per benevolenza).

03 Giovanni De Luca
Altro giovane al primo lancio, lo vedo bene per questo e perché è un bravo ragazzo. Penso che darà più di qualche problema alla candidata numero uno di questo gruppo, in termini di raccolta voti, ma al di là di ciò, potrà essere utile alla sua lista solo come portatore di voti per l’appunto, ora e se verrà eletto; ciò, lo traggo dal mio modo di conoscerlo e spero di sbagliarmi: (tre d’Incoraggiamento).

04 Laura Fancetti
Ragazza determinata, (sempre secondo il mio modo di conoscerla), potrebbe tornare utile alla sua lista, qualora dovesse entrare in consiglio comunale. I dispacci de “Il Segreto Di Pulcinella” però, dicono senza ombra di dubbio che nei suoi confronti c’è chi fa il doppio gioco… (tre).

05 Domenico Molinaro
Facente parte della categoria “A”: è già stato in politica e, comunque, è una brava persona, rispettosa del Prossimo e soprattutto disponibile quando lo avvicini, cosa non da tutti e soprattutto non da tutti i politici, tranne se pagati in qualche modo, cosa che mi sento di non dover affibbiare a Domenico. (tre).

06 Salvatore Regina
Altro appartenente alla categoria “A”, è una persona che si dedica al proprio lavoro come pochi a Gambatesa. In lui vedo quel leggero pavoneggiarsi, tipico atteggiamento dei cacciatori, cosa che me lo rende leggermente ostico, cosa che però non dovrebbe influire più di tanto nel governarci: (due, tendente al tre se ammorbidisce il suo strano carattere).

07 Angelo Tirro
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un candidato appartenente alla categoria “C”, sempreché non venga tradito dalla grande famiglia alla quale appartiene. Tolta questa caratteristica, con tutto il rispetto dovuto alla persona, non vedo quale contributo possa dare alla causa comune: (due).

08 Gianmarco Tomasone
Il Nostro, chiaramente imposto e facente parte della categoria “A”, spesso si distingue per il suo voler fare. Forse per questo potrebbe essere utile al governo di Gambatesa: (tre).

09 Filomena Venditti
A volte ritornano, magari con un bel salto alla cavallina! Costei, chiaramente annoverabile fra coloro che sono radicati nella categoria “B”, è stata vicesindaco nella giunta Di Renzo, e per questo, nel lontano duemila, ha provocati innumerevoli danni alla mia famiglia, rea di volersi ricostruire, (ed in fretta), la propria casa nel centro storico, casa maltrattata anche da quei bastardi che vedo nella categoria dei giudici italici. Per colpa di questi e della Nostra e di chi governava all’epoca con lei, siamo dovuti scendere a compromessi, subendo l’onta di una condanna, rapido viatico alla possibilità di ricostruire la nostra abitazione, con le nostre forze e sostanze e non in attesa di contributi dati per la riqualificazione del centro storico, cantilena che sentiamo da tanti anni, cantilena che tale è e tale resterà. La persona in questo momento sotto esame, nel suo ramo si è pienamente realizzata, anche scendendo in campo e governando il paesello. E’ talmente capace che ha avuto il se pur legittimo cattivo gusto di venirci a chiedere il voto in quella casa che stava contribuendo a non far ricostruire. Perché dunque dovrei appoggiare il suo progetto? Sarò anche deficiente, ma non fino a questo punto: (uno! E non le do lo zero per compassione!).

10 Giovanni Vezza
Quest’uomo, fondamentalmente brava persona, l’ho visto da molti anni sempre indaffarato alle macchinette mangia soldi che troviamo normalmente in metà dei bar di Gambatesa, luoghi dove io invece mi procuro le chiacchiere che poi divulgo, senza però pensare di candidarmi. Sicuramente avrà anche delle qualità, ma a mio parere il Nostro è in lizza esclusivamente per la sua appartenenza alla categoria “C”: (due).

Media totale: 2.36.

Ora ci apprestiamo a dover subire i comizi di fine campagna elettorale, cosa che fino a questo momento entrambe le liste hanno deciso di far annunciare alla squadra composta da me e Totore.
Domenica undici marzo, terminato il giro del quale ho ampiamente farneticato, i committenti del lavoro, dichiaratisi entusiasti del risultato ottenuto, avevano ventilata l’ipotesi di darci un contributo ulteriore, perché a loro parere ciò che avevamo richiesto come compenso era poco. Tutto è svanito, probabilmente a seguito del resoconto di quella serata.

Dopo quanto scritto da me e solo da me: Riceveremo ancora l’incarico dalle liste in corsa per queste elezioni?

A breve lo sapremo!