Avvicinandoci Al Cinque Luglio
22 Giugno 2014
1° CHALLENGE BADMINTON CAMPOBASSO
23 Giugno 2014
Mostra tutto

Infiorata Artistica 2014

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Tutto Come Previsto

Si è svolta ieri la ormai tradizionale Infiorata Artistica, contorno alla festa del Corpus Domini,a Gambatesa. Già proposta da quest’inutile sito a partire dal duemilaundici, (qui, qui e qui se vuoi fare confronti), anche quest’anno la manifestazione ha vista la presenza di infioratori provenienti da altri paesi.

Ecco la carrellata dei quadri proposti con i nomi degli autori, nomi presi dal solito volantino distribuito nei giorni precedenti la manifestazione.

Quadro 1

(Laura, Alessia, Francesco D.M., Giulia, Sofia, Francesco D.A., Francesca, Isabella, Jose, Roberto, Timea)

Quadro 2

(Giuseppe, Salvatore, Francesca, Gabriele, Gloria, Francesco, Elena, Giovanni, Ascharaf, Michele)

Quadro 3

(Maria, Giovanna, Michelino, Carmen, Donatella, Gianluca, Gianpaolo, Tonia, Tommaso, Antonio)

Quadro 4

(Debora, Marilena, Vittoria, Giuseppe, Donato, Antonio)

Quadro 5

(Alessia, Francesca, Filomena, Elia, Francesco, Domenico, Nicolas)

Quadro 6

(Scuola Elementare “Madonna Assunta” Di Napoli, Classe Seconda “B”)

Quadro 7

(Sabrina, Letizia, Antonella, Chiara, Alessandra, Netta, Michela)

Quadro 8

(Ospiti Della Casa Famiglia)

Quadro 9

(Linda, Mariapia, Angelina, Vincenza, Vittoria, Mariavittoria, Mina)

Quadro 10

(Federica, Giulia, Francesca, Irma, Carmela, Renata)

Quadro 11

(Mary, Sara, Pietro, Lucia, Lorenzo, Giandomenico)

Quadro 11 bis

(Non si sa)

Quadro 12

(Carmelina, Carmen, Maria, Simona, Michelina, Diana, Carlo, Sasha, Mariarosaria).

Sempre da volantino, apprendiamo che l’Infiorata era a disposizione di chi voleva apprezzare quel lavoro, fino alle ventitré e trenta di ieri sera, cosa smentita dal buon Totore che, smessi i panni di fotografo ufficiale ed indossata la divisa da spazzino a dichiarato: “l’Infiorata è a disposizione di chi voglia vederla, fino a quando lo dirò io!”, vale a dire fino a questa mattina quando è stata inesorabilmente distrutta dal lavoro di Totore per l’appunto. A margine il Nostro fa notare che il quadro più semplice da rimuovere è stato quello della scuola napoletana, gruppo che ha dimostrata una migliore capacità di non arrecare disturbo agli spazzini.

Ciò che riguarda l’Infiorata artistica 2014 però non finisce qui: Fino a domenica prossima, per finanziare la manifestazione, è possibile acquistare i biglietti della relativa lotteria, biglietti che prevedono un montepremi di assoluta rilevanza e molto più interessante di quello dello scorso anno!

Perché non si affermi che io abbia timore di esprimermi completamente, dirò anche due parole a proposito di ciò che una volta consideravo la parte principale di questa giornata appena trascorsa e che ora non tengo più nella benché minima considerazione: Il Corpus Domini.
Non ne considero più gli effetti della festa religiosa, (non per colpa di Gesù, ma per quanto produce chi afferma di essere l’unico depositario del marchio a Gambatesa e non solo), ma ci scherzo, perché nessuno me lo può impedire.

Se vuoi, puoi recuperare i link alla festa tenuta negli scorsi anni, dove puoi ritrovare la ragione di tal astio. Evitando di riproporteli direttamente, ti dico solo che ieri pomeriggio, in attesa del passaggio del solito giro con banda e statua a seguito, nel bar di cafter si faceva il toto municipio: Il parroco, venendo meno la figura di Emilio, andrà sul balcone del municipio come accadeva fino al duemila tre? Noi eravamo ovviamente pronti per fotografare l’evento e mitragliare senza alcuna pietà il reo, ma io avevo già detto a Ferdinando che a mio parere nulla sarebbe cambiato almeno per quest’anno, non fosse altro che per salvare la forma.

Pazienza, i proiettili li terremo in caldo per il futuro, tanta è la stupidità che è a margine di un tal comportamento.

C’è sempre tempo per divertirci!