Innocenti Curiosità
2 Febbraio 2019
Barzelletta: Il Passerotto Curioso
2 Febbraio 2019
Mostra tutto

NONNA ROSA: ICCID

Di **Nonna Rosa

Spazio Alle Vostre E-Mail

Nonna Rosa

Ciao a tutti,
oggi diamo spazio alle vostre email

1) Cara Nonna, sono anche io una nonna e, anche se sembra una cosa strana, ho uno smartphone e navigo su internet. Sono molto attenta ai soldi che spendo col telefono e recentemente ho deciso di passare da una compagnia telefonica tradizionale, ad una di quelle provenienti dall’estero. Tutto perfetto; SIM arrivata per posta; attivata online; portabilità del numero fatta in due giorni. Sono molto soddisfatta perché la tariffa è molto conveniente e posso parlare senza limiti, minuti infiniti come si dice. Mio marito, copione, invidioso, mi ha chiesto di fare anche a lui il cambio di operatore (lui non mastica nulla di computer). Mi sono subito messa all’opera, però… sorpresa… la portabilità del numero ancora non avviene!!! Perché?

ICCID

Ti spiego subito: lui aveva una SIM molto vecchia con ICCID a sedici cifre. Questo è il numero seriale che identifica ogni SIM e che attualmente sulle schede moderne è a diciannove cifre. La società di provenienza di questa sim non riconosce il seriale e non mi trasferisce il numero. Navigando, navigando ho scoperto delle notizie che riporto di seguito per essere di aiuto ad altri.

Allora: se la vostra SIM ha un ICCID a sedici cifre, dopo le prime sei, 893901, vanno aggiunti 000, poi le altre e si arriva a diciannove. Se la vostra SIM ha un ICCID di ventidue cifre, vanno tolti i 000 dopo 893901, così da tornare a diciannove cifre.
Il seriale ICCID va letto sul dorso della SIM; oppure sugli smartphone android con varie app. Solo così si riesce ad identificare la SIM e a fare la portabilità del numero. Naturalmente gli operatori ci marciano per farvi restare con loro!

Spero di essere stata utile.

Smartphone

Cara amica,
grazie per la tua segnalazione che rigiriamo subito a tutti i nostri amici lettori. E’ bello sapere che una nonna né sa così tanto sulla tecnologia moderna. Ti contatteremo per risolvere dubbi e curiosità dei nostri lettori.
Grazie e a risentirci a presto.

P. S.: Chissà perché quando serve il cellulare è sempre scarico?!!!
E’ un mistero che la scienza non ha ancora risolto.

Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa