Saluto Romano: Dov’E’ Il Reato?
19 Settembre 2019
Un Lumino Per Ponte Sente
19 Settembre 2019
Mostra tutto

1 Eurocent A Transazione: Attenti Alle Truffe

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria

E’… L’Avvento Della Moneta Elettronica…

1 Eurocent

Il cosiddetto ‘Progresso’, si sa, impone sempre un prezzo. Siamo in Italia e ciò è cosa normale: vedi l’avvento del comunismo. Senza rifarmi al passato, tocco quanto è in vigore dallo scorso quattordici settembre, a proposito dell’uso della moneta elettronica. Sono state drasticamente imposte le applicazioni d’ogni banca per la gestione del conto corrente in Rete, soprattutto da smartphone e questo, specialmente per chi come me è ormai abituato a cercar di non usare contanti, scivolerebbe tranquillamente come l’olio se non fosse per una piccola fregatura che vado a descrivere.

Oggi m’importa mettere in luce il fatto che alle commissioni ordinarie ed esose che gli istituti di credito impongono ai commercianti per poter acquisire ciò che è il loro guadagno dai clienti, va aggiunto che le banche medesime, da un po’ di tempo a questa parte, stanno silenziosamente rubando ai titolari delle carte con le quali questi fanno la spesa, una cifra risibile, ma che moltiplicata per tutte le transazioni, (giornaliere, mensili, annuali ecc.), sposta di mano una cifretta non di poco conto.

Mi è capitato, a partire dallo scorso agosto più volte, di trovarmi addebitato un centesimo di euro in più, sul conto da pagare. E’ successo per fare rifornimento alla macchina, piuttosto che per acquistare beni di vario genere. Non so se a prelevare quell’eurocent in più è la mia banca per il fastidio che si prende a dare i soldi a chi ne ha il diritto, o l’istituto di credito del commerciante col quale ho portata a termine la transazione monetaria. Mi riprometto di approfondire, ma oggi lancio l’allarme in particolar modo rivolto agli anziani, visto che alcune banche, a chi non gestisce applicazioni da smartphone e vuol ricevere sul vecchio cellulare l’sms con il codice temporaneo col quale spostare danaro da e verso il proprio conto, senza avvertire della cosa i clienti, applicano una tassa di dieci euro annui per tal servizio.

Attenti alla truffa e se è il caso… Cambiate Banca!