Lega: Lombarda Anche In Molise?
12 Ottobre 2019
Giornata Nazionale Del Camminare: Oggi L’Evento
13 Ottobre 2019
Mostra tutto

NVDA: Screen Reader Gratuito, Ma…

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti

Comunicato Destinato Ai Non Vedenti

Logo Windows 10

Chi mi legge da sempre, sa che fra i tanti argomenti trattati da questa Voce, ne esiste uno un po’ particolare: il comunicare le esperienze vissute da chi scrive a proposito della gestione e funzionalità degli ausili per i non vedenti, atteso che le associazioni che dovrebbero occuparsi della divulgazione di tali notizie, quando va bene pensino al passato, quando va male non rispondano proprio, a chi vuole avere scambi di idee per poi regalarne il risultato a coloro che non riescono in tali azioni.

Parlo oggi dunque della raggiunta parziale incompatibilità con determinati notebook, trovata in NVDA, il lettore di schermo gratuito che da anni sostituisce egregiamente JAWS su piattaforma Windows, lo screen reader che va per la maggiore da quando è stata aperta la possibilità d’uso dei PC anche a chi non vede, ausilio però che costa milleduecento euro più IVA a copia se per uso privato, milleseicento se per utilizzarlo in ambito lavorativo e professionale, a meno di non volerlo rubare crackato.

Da esperienze fatte in questi ultimi sei mesi, mi sono accorto che usare NVDA su portatili che dispongono di tastierino numerico che contiene su doppia funzione anche i comandi di spostamento, risulta cosa impraticabile e di conseguenza gravemente ostativa per la riuscita della piena fruizione di tali apparati. Nella fattispecie: non è possibile utilizzare il lettore di schermo protagonista di questo scritto, se il computer ha i comandi ‘Home, Fine, Pag su e Pag giù’, posti rispettivamente sui tasti ‘sette, uno, nove e tre’ del tastierino numerico.; capita quanto detto nell’usare gli apparati con tali tastiere, non in tutti i casi, ma quando si ha necessità d’accedere ad un qualsiasi browser o se si vuol usare la posta elettronica, qualunque sia il sistema di gestione di tal funzione. A parziale discolpa dello screen reader gratuito per eccellenza, va detto che quanto riscontrato, succede anche qualora si avvii premendo i tasti ctrl+Windows e dando invio per attivare l’assistente vocale, ormai incluso nella piattaforma Microsoft, (se volete provare, per disattivare l’assistente vocale, basta ripetere il comando sopra indicato).

Interpellati in tutti i modi coloro che si occupano dello sviluppo di NVDA… non ho ricevuta alcuna risposta, cosa normale in ciò che io chiamo ‘la cecheria’, atteso che tanta gente in quest’ambiente scarichi le proprie frustrazioni sugli altri come forma di stupido, quanto inutile revanscismo, praticando tal forma di puerilità su chi ha gli stessi problemi, cosa che aggrava e di molto l’abiezione.

Tornando a bomba. Come rimediare alla parziale incompatibilità in tema? Qualora non avete ancora acquistato un portatile, ma ne aveste bisogno, evitare per il momento di comprare dispositivi muniti di tastierino numerico che contiene in seconda funzione anche i comandi di spostamento, (che per altro, senza usare lettori di schermo, funzionano egregiamente e sarebbero anche comodi per l’utilizzo comune). Se per qualche ragione invece siete già in possesso di tali apparati, le soluzioni sono due: La prima è quella di acquistare anche una copia di JAWS o di crackare lo stesso software, (si trovano vari sistemi collaudati), la seconda soluzione, più onesta, ma soprattutto più economica, è quella di aggiungere una tastiera esterna al costo di una decina di euro, almeno finché il problema non verrà risolto, magari con l’avvento della release di Windows, promessa per novembre prossimo.

Va da sé che in caso di progressi vi farò sapere: gratis, s’intende!