Riccia: La TARI Dei RECORD
13 Ottobre 2019
TORBALL, Torneo Dell’Amicizia: Al Quadrangolare I Guerrieri Della Luce Si Piazzano Primi
14 Ottobre 2019
Mostra tutto

Contratto Istituzionale Di Sviluppo Molise: Ma Non C’E’ Quello Datato Undici Ottobre!

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti E Preso Da Internet Dallo Stesso
(Foto), Prese Da Internet Da Marco Frosali E Vittorio Venditti

Propaganda ‘Spintanea’ = Ammissione Di Debolezza Ed Incompetenza Politica

carmelina genovese, Foto Ufficiale Dal Municipio, del 25 maggio 2014

I Sogni Son Desideri… Sogna, Sogna! La Realtà E’ Ben Altro! “Non mi piace ripetere, ma lo devo dire: abbiamo portato a casa una roba come otto milioni di euro che altri paesi ci invidiano.” a seguire poi, l’enfasi di aver avuti altri quattrocentomila euro, vantati davanti alla farmacia del borgo da parte di chi la guida in quest’avventura. La realtà però è ben altra e per conoscerla è sufficiente cliccare e leggere il Contratto Istituzionale Di Sviluppo Molise, del 9 lug 2019, appena proposto e comunque pubblicato anche su altre testate giornalistiche regionali, documento dal quale si evince che Gambatesa non ha avuta neppure la considerazione alla quale generalmente è associato uno zerbino e che di conseguenza, le “chiacchiere di facciata” sono tali, ma offendono e diffamano un’intera cittadinanza che se in maggioranza ha votato per i sogni, comprende anche una minoranza che non ‘partecipando’ al torpore collettivo lo denuncia al mondo, irridendo simili artefici.

“se non si sogna, se non si guarda lontano, non si va da nessuna parte.” Perché? “Oggi Gambatesa è un paese più unito, ma è soprattutto un paese più ‘SERENO’!!!”. Questo è quanto da me scritto lo scorso dieci luglio, all’indomani dell’aver ricevuto l’ennesimo ignorare Gambatesa e l’intera valle del Fortore da parte della politica nazionale, cosa non nuova. Oggi siamo alla propaganda più spinta perché degli otto milioni e quattrocentomila euro richiamati sopra non c’è traccia, per cui i sogni, pian piano lasciano spazio alla cruda realtà che ci dice pure che Gambatesa è un paese tutt’altro che unito e sereno.

“12/10/19, 09:36 – Municipio Di Gambatesa: Quello di ieri, in Prefettura a Campobasso, è stato un momento importante per mettere nero su bianco riguardo al “Contratto Istituzionale di Sviluppo della Regione Molise” (CIS). Tra i tanti Comuni aderenti al progetto, presente il Comune di Gambatesa ammesso a finanziamento per due interventi riguardante il progetto dei tratturi e per il progetto “Turismo Sport e Relax” di valorizzazione della sponda molisana del Lago di Occhito, progetto quest’ultimo nato dalla collaborazione con i comuni di Macchia Val Fortore e Sant’Elia a Pianisi. Mesi di intenso lavoro vedono finalmente concretezza grazie al riconoscente impegno del _Presidente del Consiglio_ *Giuseppe Conte* molto attento alla valorizzazione della Regione Molise. Sarà certo un importante traguardo ma, riprendendo le parole del _Sindaco di Gambatesa_ , *Carmelina Genovese* , “è solo un punto di partenza”. E’ necessario adoperarci per dare rilancio al nostro territorio. A LAVORO!!”), è questo il roboante messaggio whatsapp inviato l’altra mattina e già ripreso dal canale compiacente ‘Radio Mosca’ gambatesana, scritto che fra l’altro ci dice che il capo del governo ha “firmato 153 Contratti Istituzionali di Sviluppi.” e non ripropongo l’allegato selfie fra chi ci governa e l’attuale presidente del consiglio o il messaggio whatsapp trasmesso ieri pomeriggio alle cinque, a proposito della fallimentare passeggiata di ieri mattina che stando ai sussurri di ‘Radio Fante’, pare abbia visti a destinazione due cani, (i più tenaci) tre dei cinque cavalli in partenza e sette bipedi umani, questione da noi trattata così perché c’è un limite alla decenza che va rispettato.

Nonostante forme di propaganda che servono esclusivamente ad alleviare le ‘sofferenze indicibili’ patite da chi non vuol capire che la politica, quella vera, è ben altro che quattro chiacchiere buttate giù per far ridere gli avversari politici sugl’indiscutibili nulla di fatto, Personali e di fazione, nonostante il fatto che la vera politica da portare avanti per ottenere un vero sviluppo del borgo e della valle del Fortore tutta sia ben altro che quanto sto irridendo, chi ci governa resta sulle sue e per la serie, “l’asino porta la paglia, l’asino la mangia”, continua a lanciare inutili “chiacchiere di facciata che nascondono il vero problema: la mancanza del contratto istituzionale di sviluppo per il Molise, datato undici ottobre duemiladiciannove, dal quale si potrebbero evincere effettivamente i riscontri a chiacchiere per l’appunto, che al momento restano tali. Molise, firmato il contratto istituzionali di sviluppo, Contratto istituzionale di sviluppo Molise, ecco cosa ho trovato ieri in tema, navigando in rete, vale a dire la cronaca scarna, ma ufficiale, cosa che fa comprendere, nemmeno tanto fra le righe che siccome “verba volant, scripta manent”, non c’è bisogno di aver preso centodieci e lode per dare per assodato che l’unico Contratto Istituzionale Di Sviluppo Molise valido resta quello del nove luglio scorso e che tutto il resto è la magra consolazione regalata a chi con ciò crede di abbindolare coloro, (ormai pochi), che se restano ancora da queste parti è solo perché hanno altra fonte di reddito e non attendono la grazia da gente che a chiacchiere sa dire, ma a fatti non sa fare, tanto che l’unica vera novità in tutta questa storia sta nel fatto che i progetti ammessi a finanziamento e realizzazione verranno gestiti, non dai petenti, ma direttamente da Invitalia, cosa che la dice lunga sul clima di fiducia che chi comanda dai palazzi del potere romano ha nei confronti dei politicanti locali, spesso affiliati alle stesse organizzazioni politiche dalle quali proviene chi è venuto a teatralizzare quanto già si conosce da tre mesi.

Giuseppe Conte

‘Conte: “Qui in Molise per dare concretezza al rilancio di questa regione”’
Questo titolo, non volendo, ci dice in sintesi come stanno realmente i fatti.
A Gambatesa, ancora una volta, dal municipio si sono tirati la zappa sui piedi…
Volete far propaganda? Imparate prima come si opera in tal senso!
La gente è paziente, ma non è stupida come pensate voi!

Buona Notte, Sognatori!