CNU. CUS MOLISE: PER IL FUTSAL DOMANI IL RITORNO CONTRO IL CUS CASERTA
27 Marzo 2023
Seminario Su PNRR Tra Governance E Attuazione
27 Marzo 2023
Mostra tutto

Attualità: Indice Criminalità Salito Come Nel Periodo Pre Pandemia

Di Luca Giordano

“Ce la faremooo” urlava un signore diventato famoso nei giorni terrificanti dove il Covid mieteva vittime ed intasava gli ospedali. E bene, dopo tre anni d’emergenza pandemica possiamo dire che siamo tornati alla normalità con persone che possono muoversi liberamente dovunque, finalmente liberi dalle mascherine.

Aumento ‘Variante Criminalità’

Se però il ritorno ad una vita sociale stabile porta con sé benefici di natura psicologica in primis ed economica per le tante attività commerciali che tornano finalmente a lavorare a pieno regime, l’altra faccia della medaglia mostra l’impennarsi dell’indice della delinquenza che in questi ultimi anni è stato abbastanza piatto.

La violenza è tornata ad abitare le strade, con un incremento considerevole per quanto riguarda i reati come i furti e le rapine, ma anche violenze sessuali e spaccio di stupefacenti tornano ad impegnare le forze dell’ordine, fonte: Il Sole 24 ore.

Tra le province dove si è più sporta denuncia troviamo anche Isernia, dove le denunce rispetto al 2019 sono salite dell’8,8%: spiccano omicidi stradali, associazioni per delinquere e incendi.

Quindi noi siamo tornati questi, fenomeni socialmente pericolosi, che una volta messi in gabbia promettono di essere migliori per poi tornare quelli di prima se non più affamati.