NUOTO. H2O Sport: Silvaroli E Visan Tra Le Grandi Ai Criteria Nazionali Giovanili Di Riccione
28 Marzo 2025
BASKET, B FEMMINILE. PER LA MAGNOLIA AVVIO PLAYOUT CON TRASFERTA A BARI
28 Marzo 2025
Mostra tutto

CAMPOBASSO: Notizie Da Palazzo San Giorgio

Di Alessandra Longano

Campobasso, Palazzo San Giorgio

Questa mattina, presso l’assessorato in via Vico, la sindaca Marialuisa Forte ha incontrato l’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Micone per affrontare la problematica, ormai non più rinviabile, della crescente presenza di cinghiali in città. Un problema che genera preoccupazione tra i cittadini e richiede un intervento tempestivo e coordinato tra gli enti competenti.

Durante l’incontro, l’assessore Micone – dimostrando ampia disponibilità all’ascolto e alla collaborazione – ha illustrata la recente delibera regionale, approvata il 21 marzo scorso, con cui è stato aggiornato il disciplinare dell’Osservatorio regionale tecnico-scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche. Questo strumento, fondamentale per la gestione della fauna selvatica, ha l’obiettivo di promuovere attività di ricerca e monitoraggio, fornendo assistenza tecnica alla Regione e agli altri enti interessati per affrontare le problematiche connesse alla presenza degli ungulati.

La presenza dei cinghiali rappresenta una vera e propria emergenza sociale per il territorio molisano. Negli ultimi mesi, il Comune ha ricevuto numerose segnalazioni di avvistamenti in aree pubbliche, nei pressi di abitazioni private e più recentemente dalle parti di una scuola. Questi episodi hanno alimentato un crescente senso d’insicurezza nella cittadinanza. Tuttavia, il Comune non dispone di strumenti normativi per intervenire direttamente e per questo motivo si rende necessario un intervento condiviso e coordinato con gli enti preposti.

Il prossimo 9 aprile si terrà un incontro presso il Palazzo del Governo, convocato dalla prefetta Michela Lattarulo con i soggetti deputati a gestire la questione. L’obiettivo è coinvolgere tutti gli enti competenti, a partire dalla Regione Molise a cui spetta per legge la realizzazione di piani di controllo attraverso abbattimenti o catture degli ungulati.

Pur non avendo poteri diretti in materia, l’amministrazione comunale continua a rappresentare un punto di riferimento per la popolazione, impegnandosi per tutelare la sicurezza dei cittadini.

Sempre in materia di sicurezza, un ulteriore tavolo sarà convocato in Prefettura per affrontare il tema (a seguito dell’increscioso episodio verificatosi mercoledì sera in pieno centro storico) che ha coinvolto un noto ristorante. L’amministrazione comunale esprime piena solidarietà ai titolari dell’attività e rivolge un plauso alle forze dell’ordine che con tempestività ed efficacia hanno individuati e arrestati i due responsabili della rapina.