Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E Prese Da Internet
Altro Che ‘Turismo Delle Radici’!
L’odierna pasquetta non è tanto diversa da quella che cadeva il giorno di venticinque anni fa, cosa della quale verrà trattato giovedì.
Forse allora c’era più gente a Gambatesa, a differenza d’oggi che presenta il borgo da sogno nella più cruda realtà da incubo.
Lo dimostrano l’ottantesimo e l’ottantunesimo, ultimi tra gli scatti che riguardano qualcosa di poco frequentato, ma che sono l’emblema di quel turismo mordi e fuggi che non riesce a prender seriamente piede in un luogo ormai dimenticato anche dagli insetti e vissuto esclusivamente da coloro che qui hanno una seconda casa, accompagnati da amici che desiderano sperimentare il nulla almeno per una volta nella vita.
Non sia detto però che si debba parlare solo di disfattismo: esiste ancora una possibilità di resurrezione anche per Gambatesa.
Lei ha la fama d’intasatrice, laddove porta maree di turisti e per questo viene invitata, con le buone o le cattive, a non recarsi in posti dove comunque i vacanzieri arrivano già di loro. La si potrebbe far venire calorosamente a Gambatesa per far sì che almeno per breve tempo il paesello sia ripopolato.
Hai Visto Mai!