MOLISE: I Consiglieri Regionali Fanno Bingo E Il Popolino Continua A “Giocare”
18 Settembre 2013
CGIL, CISL, UIL: Riforma Giustizia, Manifestazione Davanti Al Tribunale A Campobasso
19 Settembre 2013
Mostra tutto

IMBROGLIO O INCOMPETENZA? La Cultura Del Sospetto

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Scopriamo Gli Altarini…

Paliferro E Famiglia, La Colomba E La Vuagliola

Deve essere una maledizione: Più dico di non volerne scrivere, più affiorano dalla mia mente malata argomenti che mi riportano sulla decisione presa e mai rispettata; faccio dunque questo sacrificio, (come se si trattasse di botti di fine anno), proprio il giorno del nostro “San Silvestro” che chiude un terzo anno di vita di gambatesaweb, che tante soddisfazioni ci ha date, in attesa del quarto “Capodanno” che ci vedrà ancora una volta in pista, alla faccia di chi ci vuole male.

Solo sei giorni fa, a causa dell’invio di una nota contenente ciò che sapevano anche le pietre, sono stato costretto a tornare su quanto accaduto a proposito della ventiquattresima edizione del festival della canzone dialettale molisana. Il giorno dopo aver compiuto quell’insano gesto, in un raro momento di lucidità, mi sono chiesto il perché non si conoscesse la classifica in toto delle canzoni passate in finale dopo le eliminatorie dell’undici e dodici agosto, ma si sapesse solo chi ha ricevuti i premi.
Visto che le inchieste, se si fanno si portano anche a termine, incontrato il presidente della Pro Loco Pasquale Abiuso, ho chiesto lumi a lui in merito. La risposta non poteva essere più sconcertante: “C’è un verbale, ma può esser visionato previa richiesta solo dai concorrenti”.

SEGRETO DI STATO?

Ricordo a me stesso che i concorrenti per l’appunto, hanno partecipato ad una manifestazione pubblica e che pertanto anche i risultati da loro ottenuti sono pubblici e quindi non violano alcuna privacy.

O c’è sotto qualche magheggio?

Ormai è poco importante che vengano posti a conoscenza della pubblica opinione, visto che quei verbali potrebbero essere già stati manipolati alla bisogna, non comprendendo il perché, al di là del totale, l’organizzazione del festival sia restia a dirci chi ha artigliati quarto e quinto posto, concorrenti che com’è noto prenderanno rispettivamente il secondo e terzo premio, sempreché i premi revocati vengano restituiti a breve e senza ulteriori azioni legali.

Resta però legittimo sollevare il sospetto che dietro alla rimodulazione della classifica ci sia tutt’altro che voglia di fare giustizia, cosa deleteria per il futuro stesso di una manifestazione che nata per il bene del paese e della cultura popolare molisana in genere, si sta trasformando in qualcosa che in realtà mettendo in ridicolo Gambatesa, crea più danni di una bancarotta, guasti dai quali sarà davvero difficile venir fuori, con buona pace di chi, in tutte le salse, ci ripete le solite chiacchiere comprendenti fantomatico sviluppo e benessere per noi, ancora pazienti ed in attesa di svegliarci da questo brutto sogno.