Caso “Ruby”: La Consulta Ammette Il Conflitto Tra La Camera E Le “Toghe” Di Milano
8 Luglio 2011
Calciopoli
11 Luglio 2011
Mostra tutto

Raccolta Differenziata: Piano Piano Si Va Avanti

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Ecco La Piazzola!

Piazzola Deposito Immondizia, Ancora In Costruzione

Da tempo ormai, vuoi perché sarebbe seccante parlare sempre dello stesso argomento, vuoi perché l’interesse per le mie chiacchiere morte arriva al punto di dover lasciare spazio a chi mi onora d’inviarmi scritti più importanti, fatto sta che ho tralasciato di punzecchiare la mia preda preferita, (l’amministrazione municipale), per un argomento che sta facendo regredire Gambatesa in termini di civiltà proposta.

Come detto nel titolo, a piccoli passi si sta materializzando qualcosa che ci è stata promessa ormai da anni, ma che, almeno finora, è stata sempre rimandata:
La tanto agognata Raccolta Differenziata.

Inutile e sinceramente fastidioso, sarebbe ripercorrere tutto ciò che ho farneticato in questi mesi in merito al problema, importante invece, è quanto ti ho voluto proporre in foto, per dimostrarti che, sia pur andando più lento di una tartaruga zoppa, il nostro Sindaco sta effettivamente lavorando per noi.

A margine però, voglio raccontarti il bell’episodio che si è verificato nel momento in cui abbiamo deciso di andare a scattare la foto in questione, episodio che la dice lunga sull’innata ospitalità che caratterizza i nostri contadini.

Sabato pomeriggio, (due, ultimo scorso), dopo una giornata passata fra telefoni e computer, decido unitamente a Salvatore, di acquisire finalmente la foto della piazzola in costruzione.
Così, senza perdere tempo, ci mettiamo in macchina e raggiunto il posto in cui si sta costruendo il futuro “Scalo tecnico per la monnezza”, ci troviamo di fronte un paio di persone attempate, ma nello stesso tempo più che arzille, alle quali chiedo lumi sull’argomento.

Costoro, con la calma tipica di chi sta semplicemente passando un po’ di tempo in pace con tutto il mondo, ci erudiscono in maniera più che soddisfacente sulla questione, non prima però, di averci offerto un buon bicchiere di vino, (tipico vino naturalmente prodotto in zona), e qualche altrettanto gustoso taralluccio.

Fosse così ad ogni richiesta d’indicazione!…

Bello è stato constatare che la piazzola è in avanzato stato di costruzione; ancora più gradita è stata l’accoglienza, riservata chi, se ben conosciuto, aveva solo chiesto un’innocente informazione, trovandosi nel bel mezzo di un eppi auar.